Salento: meta preferita degli italiani | Notizie

Salento: meta preferita degli italiani

foto mare del salento

Secondo un`indagine popolare organizzata dalla Bit, Borsa Internazionale del Turismo, il Salento è la meta turistica preferita dagli italiani. Al secondo posto le Cinque Terre e al terzo la Costiera amalmifana.

Il Salento è la meta turistica preferita dagli italiani. Questo è, infatti, il risultato venuto fuori da un’indagine popolare organizzata dalla BIT, Borsa Internazionale del Turismo.
Il 10 gennaio scorso “Italia Touristica” ha inviato una mail ad oltre 230mila italiani, equamente distribuiti in tutte le regioni, chiedendo loro di esprimere, entro il 10 febbraio, un voto di preferenza sul territorio italiano più amato e di aggiungere un breve commento sulla motivazione della scelta. Entro il termine prestabilito sono giunte 42.306 votazioni ed il territorio che ha ricevuto il maggior numero di voti è il Salento, in Puglia, con 4.361 preferenze. A seguire, in ordine decrescente, le Cinque Terre (3.816 voti), la Costiera Amalfitana (3.725 voti), il Chianti (3,471 voti), la Versilia (2.455 voti). In coda uno specchio con l’elenco dei 26 territori (su 52 totali) che hanno ricevuto più di 500 voti, con le rispettive preferenze e percentuali.
Come già accennato, ad ogni partecipante è stato chiesto di aggiungere al voto una breve motivazione. Nel caso del Salento le parole più emblematiche utilizzate dagli intervistati sono state: mare, cordialità, enogastronomia, ospitalità, barocco, olio, musica, uliveti, tradizioni. Insomma, un risultato eccellente che, ancora una volta, ci vede protagonisti nell`ambito del terziario. Speriamo sia di buon auspicio anche per questo 2013.

Preferiti

La mia lista dei preferiti
Richiedi preventivo
Invia ad un amico
Svuota preferiti