Vacanze in Puglia, le zeppole di San Giuseppe

 

zeppole san giuseppe vacanze pasqua puglia

Le zeppole di San Giuseppe

Un nido di pasta bignè ricoperto di granella di zucchero, incoronato da un ciuffo di crema pasticcera, finito con un ricciolo di crema al cacao e, dulcis in fundo, una spolverata di cannella. Si presenta così la zeppola di San Giuseppe nella variante tutta salentina, ma diffusa in tutta la Puglia con piccole variazioni a seconda della zona. Se siete in vacanza in Puglia, non perdetevi la sua bontà.


Il menù della festa

Il 19 marzo, sulle tavole salentine in festa per il santo e per i papà, oltre alla pasta fatta in casa con i ceci (oggi servita in tutte le osterie tipiche col nome di “ciciri e tria”), a chiudere in dolcezza il pranzo ci sono loro, le deliziose zeppole, che i dettami della tradizione prevedono fritta, mentre quelli delle moderne diete suggeriscono nella versione al forno, di certo più leggera ma anche meno golosa.

Per chi è in vacanza in Puglia in occasione di questa festività, non si può che consigliare l`assaggio di quella fritta: d`altro canto, come suggerisce il giornalista, cuoco ed esperto di gastronomia salentina Massimo Vaglio in uno dei suoi tanti libri di cucina, “la zeppola è zeppola! E se non è fritta, che zeppola è?”.

Se hai scelto la Puglia come meta delle tue prossime vacanze di Pasqua, ti consigliamo alcuni tra gli appuntamenti più suggestivi della Settimana Santa in Puglia e alcuni dei piatti tipici pasquali sulle tavole pugliesi.

Se la Puglia e il Salento sono le mete delle tue prossime vacanze estive, allora non ti resta che prenotare subito una delle nostre ville di lusso, trulli con piscina, ville e casali, sul nostro catalogo online.
fine articolo
Condividi: