Vacanze in Puglia il Primo Maggio: ecco cosa fare

Sei in vacanza in Puglia per il ponte del 1° maggio e cerchi eventi per vivere appieno questa meravigliosa terra? Abbiamo selezionato per te 7 appuntamenti da Bari in giù, per tutti i gusti. 

La Baia di Portoselvaggio a Nardò, vacanze in Puglia

 

In lungo e in largo per il Tacco d`Italia, il 1° maggio offre decine di opportunità per trascorrere una giornata diversa, all`insegna del divertimento, della scoperta, della natura, del relax, delle tradizioni, della musica o di qualunque sia il desiderio di chi sceglie di trascorrere qualche giorno di vacanza in Puglia. Dal corteo medievale agli sport acquatici, dall`archeologia al trekking, dalla gita in barca a vela ai tanti beach party: non resta che scegliere. E se, invece, si desidera una giornata nella natura, tra mare e pineta, può bastare una passeggiata tra i sentieri del Parco naturale di Portoselvaggio verso la baia dominata dalla Torre dell`Alto a rendere il viaggio nel Salento memorabile.

 

VIAGGIO NEL MEDIOEVO AD ALTAMURA (BARI)

Federicus 2017, 1° maggio vacanze in Puglia, Altamura
Un viaggio nel tempo si può compiere ad Altamura, in occasione della festa medievale Federicus 2017, in onore di Federico II di Svevia, fondatore della città, che si tiene dal 29 al 1 maggio. In particolare, il programma del 1° maggio prevede dal mattino alle 9.30 un corteo con arcieri, armigieri, timpanisti e sbandieratori, e continua tutto il giorno con mercatini, accampamenti e giochi medievali, artisti di strada, teatranti, giullari e musici, spettacoli di falconeria, menu medievali nelle locande del centro. La giornata si conclude in piazza Matteotti con lo spettacolo finale delle 20.30. Per informazioni e programma completo: 347/2490185.
 
Scopri le nostre ville nella zona di Bari >>  
 

SPORT ACQUATICI E MUSICA IN SPIAGGIA A BRINDISI

Sport acquatici, 1° maggio in Puglia a Brindisi
Il 1° maggio a Brindisi è la giornata finale dello Spring Surf Fest, festival dedicato agli sport acquatici, che culmina con il super party in spiaggia che vede sin dal mattino diversi gruppi emergenti alternarsi in una maratona musicale. Tra questi, Funketti Allucinogeni, Ethica Revolution, Box 15, Human Tree-o, Moi Moi e Smash it. Lo Spring Surf Festival si tiene dal 29 aprile al 1 maggio, presso l`Oktagona che si trova in via di Torre Tersta. Start ore 10.30. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: 333/8594233.
 
Scopri le nostre ville nella zona di Brindisi >>
 

ARCHEOLOGIA E NATURA A MARINA DI LEPORANO (TARANTO)

1° maggio al Parco Saturo di Leporano, Taranto
Il Parco archeologico di Saturo a Marina di Leporano apre ai visitatori per l`intera giornata del 1° maggio, dedicata a relax, cultura e divertimento nei “Luoghi del Mito”, con attività e iniziative per tutte le fasce di età, valorizzando lo splendido promontorio sul mare e gli scavi archeologici. Attività ludiche, per adulti e bambini, animazione per bambini con intrattenimento per i più piccoli e giochi dal mondo antico per i più grandi, tiro con l`arco storico, scherma storica, passeggiate a cavallo, visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale, degustazioni. La giornata al Parco Archeologico di Saturo di Leporano, in via per Saturo, inizia sin dalle 9.30. Per ulteriori informazioni: 333/3716581 , 393/2204680, 320/4520266.
 
Scopri le nostre ville nella zona di Taranto >> oppure nella vicina zona di Porto Cesareo >>
 

TREKKING SUL LITORALE DI MELENDUGNO (LECCE)

Il litorale di Torre dell`Orso, vacanze in Puglia
In cammino, anche il 1° maggio. Gli appassionati di trekking sono accontentati nel Salento, dall`associazione Millenari di Puglia che organizza un`escursione a Torre dell`Orso, le Due Sorelle e i faraglioni di Sant`Andrea, partendo da Roca Vecchia, dal suo sito archeologico e dalla Grotta della Poesia, una delle più suggestive piscine naturali di tutta la Puglia. L’intero percorso ha una lunghezza complessiva di circa 12 chilometri. Si parte alle 11 e si rientra alle 18. Informazioni e prenotazioni al 373/5293970.  
 
Scopri le nostre ville nella zona di Torre dell`Orso >>

IN BARCA A VELA NEL PARCO NATURALE OTRANTO LEUCA (LECCE)

In barca a vela da Otranto il 1° maggio
Una giornata in barca a vela: perché no? È così che lo immagina il 1° maggio l`equipaggio di Capitani coraggiosi che propone di salpare da Otranto alle 9.30 per rientrare alle 17. L`escursione in barca a vela prevede la scoperta del Parco naturale di Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase visto dal mare, con pranzo a bordo a menu a base di ricette tradizionali e prodotti a km Zero, come friselline con il pomodoro, pasta fresca, pane, formaggi freschi, verdura di stagione, bevande, frutta, dolci e vino locale. Durante l`intera giornata, insieme al nostro biologo marino, si scopriranno gli ecosistemi marini e costieri, gli organismi che li abitano e le loro funzioni, le caratteristiche geologiche della costa e dei fondali. Rientro a Otranto nel tardo pomeriggio. Informazioni e prenotazioni al 389/9723605.
 
Scopri le nostre ville nella zona di Otranto >>
 

SCAMPAGNATA E TRADIZIONI POPOLARI A MARTANO (LECCE)

1° maggio festa rurale a Kurumuny, Martano
Nel cuore della Grecìa Salentina, nelle campagne di Martano, il 1° maggio a Kurumuny è ideale per chi vuole immergersi nell`atmosfera tipica delle feste rurali salentine. Il pranzo è autogestito dai partecipanti. L`organizzazione mette a disposizione vino, pane e  bracieri per gli arrosti. La giornata inizia al mattino e prosegue fino al tramont, tra musica, arte, solidarietà, libri. A tema con la giornata dedicata al lavoro è lo spettacolo pomeridiano “Terra Pane Lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta”, a cui partecipano rinomati artisti salentini della tradizione popolare come Rocco Nigro, Rachele Andrioli, Massimiliano De Marco, Dario Muci, Antonio Castrignanò, Giancarlo Paglialunga, Giorgio Distante e Giuseppe Spedicato. A seguire, selezioni musicali di Marco Skacco, tra rock`n`roll, swing, surf e tanto altro. La festa è alla sedicesima edizione, organizzata dall`associazione Ambrò, con ingresso a 5 euro. Per informazioni: 0832/801528, 329/9886391.
 
Scopri le nostre ville più vicine a Martano >>

BEACH PARTY, MUSICA E RELAX SUL MARE

1° maggio Samsara Gallipoli vacanze in Puglia
Dall`Adriatico allo Ionio, sono diversi i party che animano lidi, locali e beach bar per tutta la giornata del 1° maggio, per divertirsi sorseggiando un drink e ascoltando ottime selezioni musicali.
Musica e relax al calar del sole, sulla graziosa terrazza del piccolo castello di Tricase Porto, con il Sunset Paradise organizzato dal locale Bolina, che si affaccia proprio sul mare. In consolle Diego Rivera (Nox Music) e Julian Mc Cain (Purple Music), a partire dalle 16.30 fino alle 22.30. Una festa che è ormai un appuntamento fisso e dà il via ufficiale alla stagione estiva, il 1° Maggio al Barrueco, a Santa Caterina, marina di Nardò. Sin dal primo pomeriggio, il locale che si affaccia sul lungomare, dispensa musica e cocktail.
 
Rinomata per i suoi party sulla spiaggia, Gallipoli offre ai turisti e ai salentini diverse possibilità per trascorrere il pomeriggio all`insegna del divertimento e della buona compagnia. Lo Zen Beach inaugura ufficialmente la stagione estiva con Michel Cleis. In consolle i dj resident Tello e Mino Burlesq, voci di Alessandro Gemma, Checco B e Toni Tinelli. Informazioni al 347/0546110. Al Samsara Beach, appuntamento del 1° maggio con un Super Beach Party e live percussion show del tribal dj set di Alex Guesta. In consolle, Danilo Seclì e Andrea Maggino, voce Luigi Abaterusso e drums di Luca Bovino. 
 
Scopri le nostre ville nella zona di Gallipoli >>


Potrebbe interessarti: https://www.lecceprima.it/eventi/primo-maggio-festa-kurumuny.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/LeccePrimait/112352998793334
fine articolo
Condividi: