Loading...

Bari città ( nella zona di Bari )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

 

Bari, città ponte tra Oriente e Occidente 

Il fascino delle città di mare, la modernità della metropoli, il misticismo di un santo venuto da lontano, la bellezza di un centro storico racchiuso in possenti e antiche mura: tutto questo e molto altro ancora è Bari, capoluogo della regione Puglia che si affaccia sul mar Adriatico, nota anche come Porta d`Oriente per la sua vocazione turistica e mercantile che la collega ai porti del Mediterraneo orientale. 

Millenario punto di raccordo e incontro naturale per i traffici commerciali tra Oriente e Occidente, grazie anche al suo porto, Bari è sede della Fiera del Levante dal 1929, anno della sua istituzione, tra le più importanti fiere campionarie d`Europa che si tiene ogni anno a settembre. Vale la pena trascorrere almeno una giornata alla scoperta di Bari, bellissima città-ponte del Mediterraneo, durante le vacanze in Puglia.

La Basilica di San Nicola, Bari, centro storico, vacanze in Puglia

 

Cosa fare e vedere a Bari durante le vacanze in Puglia 

Meta di pellegrini di tutto il mondo è la basilica cattedrale di San Nicola in stile romanico, a ridosso del centro storico che si affaccia sul mare. Nella cripta sotterranea del suggestivo luogo di culto si conservano le spoglie di San Nicola, vescovo di Myra, che ha contribuito a far accrescere la popolarità di Bari a livello internazionale da parte del turismo religioso proveniente dal vicino Oriente ortodosso, in particolare dalla Russia

Il Castello di Bari, Vacanze in Puglia

Il Castello Normanno Svevo, fortezza simbolo di Bari, sede della Soprintendenza per i Beni ambientali, architettonici e storici di Puglia, fu eretto in una posizione strategica, a difesa dell`ingresso principale della città nel XII secolo, poi distrutto e ricostruito per volere di Federico II di Svevia tra il 1233 e il 1240. Oggi è sede di mostre e convegni, e per gli appassionati di archeologia una meta per visitare la Gipsoteca in cui si conservano sculture ornamentali del Medioevo. 

Tra le altre tappe da visitare durante le vacanze in Puglia nella città di Bari vi sono: la Cattedrale di San Sabino, a pochi passi dal Castello, alle porte della città vecchia; la Pinacoteca metropolitana di Bari, un gioiellino sul lungomare Nazario Sauro al quarto piano dello storico Palazzo della Provincia; il Museo Archeologico di Santa Scolastica che ha sede nell`antico monastero dedicato alla santa, in un bastione delle mura cittadine, la chiesa di San Marco dei veneziani, e tanto ancora.

Vacanze in Puglia, il lungomare di Bari

 

Cosa mangiare a Bari 

Alla scoperta di Bari e delle sue prelibatezze. Se siete in vacanza in Puglia e dedicate un po` del vostro tempo alla scoperta della città, tra le cose da fare nella zona non potete perdervi alcune delle prelibatezze tipiche e dei piatti tradizionali di Bari. Prima fra tutti vi è la focaccia, che è possibile acquistare in tutte le panetterie, nei bar e nei supermercati. Altri cibi da strada molto famosi sono i "panzerotti", fagottini di pasta lievitata e fritta ripieni di pomodoro e mozzarella, da mangiare bollenti, e le "sgagliozze", piccoli rettangoli di polenta fritta. Tra i primi, imperdibili sono le orecchiette con le cime di rapa e la tradizionale ricetta della "tiella" a base di riso, patate e cozze. Famosi anche i frutti di mare, le cozze e il polpo arricciato sulle scogliere, da alcuni gradito anche crudo. 

La focaccia barese, vacanze in Puglia, cosa fare a Bari

 

 


BARI CITTà COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A BARI CITTà

RICERCA DI VILLE A BARI CITTà PER TIPOLOGIA

Ville e casali a Bari città (1)
Condividi: