Loading...

Polignano a Mare ( nella zona di Bari )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Vacanze a Polignano a Mare e dintorni, alla scoperta di uno scrigno di bellezza, autenticità, natura. Polignano a Mare è una bellissima cittadina formato cartolina, tra le più fotografate di Puglia. Un centro storico incantevole, che val bene una visita, e tante chicche tutte da scoprire. Polignano a Mare è, forse, se non la più bella, di sicuro la più affascinante tra le mete delle vacanze sul litorale di Bari, da molti definita la "Perla dell`Adriatico". 

Cosa vedere a Polignano a Mare durante le vacanze in Puglia

Polignano a Mare, da scoprire durante le vacanze in Puglia

Cittadina dalla storia molto antica, Polignano a Mare ha origini risalenti addirittura al neolitico. La parte più amata e preziosa si trova abbarbicata e costruita su un grosso sperone roccioso, con il centro storico di viuzze, gradini, piazzette e casupole imbiancate e coi gerani appesi ai muri che affascinano e conquistano ogni giorno centinaia di cuori, durante tutto l`anno.

Tra le cose da vedere a Polignano a Mare durante le vacanze o in gita, vi è in primo luogo Cala Monachile, immortalata in milioni di scatti. Questa caletta tra le scogliere a strapiombo sul mare si chiamerebbe così perché in passato vi si trovavano le foche monache. Si trovava lungo la via romana Traiana e fu usata come porto dalle navi che giungevano dal vicino Oriente. Il luogo migliore per ammirare Cala Monachile è il ponte borbonico alto 15 metri. 

Un`altra tappa a cui non si può rinunciare, tra le cose da vedere a Polignano a Mare, vi è la statua di Domenico Modugno, non tanto per il suo valore artistico, ma per la suggestione che si prova a vedere la "voce" più amata della canzone italiana immortalata mentre abbraccia la sua città natale. Che possa aver pensato proprio a Polignano e al mare di Puglia, mentre cantava "Nel blu dipinto di blu"? È bello immaginare che sia stato così. 

Cosa fare a Polignano a Mare? 

Vacanze a Polignano a Mare, cosa vedere e cosa fare, scoprilo con Perle di Puglia

Tra le cose da fare durante le vacanze o una gita a Polignano a Mare vi è di certo una passeggiata nel centro storico, tra le vie delle poesie dipinte da Guido il Flaneur, con le rime scritte direttamente lungo i vicoli, tra i gradini delle scale, sulle portelle dei contatori... Il centro storico è la zona più interessante di Polignano: è suggestivo accedervi attraverso l`arco marchesale noto come Arco della Porta e immergersi nei colori, nei profumi, tra la gente del luogo. 

Non per tutti, ma volendo provare un`emozione unica che coinvolge tutti i sensi, ci si può regalare una cena stellata (sotto tutti i punti di vista) a Grotta Palazzese, tra i luoghi magici da vedere a Polignano. La grotta appartiene al palazzo della famiglia Leto ed è una lunga grotta affacciata come un balcone direttamente sul mare. Vi si trova oggi un ristorante di lusso, tra i 25 ristoranti più belli del mondo, secondo le recensioni.

Come arrivare a Polignano a Mare 

Come arrivare a Polignano a Mare? Vi sono molti modi. Per chi arriva in auto, da nord, la strada più breve e veloce è l`uscita A14 Canosa-Bari sull`Autostrada, uscita BARI NORD. Da Bari Nord si prende la tangenziale in direzione Brindisi. Seguendo la SS16- E55, dopo 30 chilometri vi è l`uscita Polignano a Mare. Per chi arriva da Taranto, invece, la strada migliore è la SS100 uscita MOTTOLA, per poi passare da Noci, Putignano, Castellana Grotte e arrivare infine a Polignano a Mare. 

Per chi arriva in treno, Polignano a Mare ha una stazione ferroviaria posta lungo la dorsale adriatica. Vi si arriva grazie a treni regionali che si possono comodamente prendere dalla stazione di Bari Centrale e da altre stazioni di Puglia come quella di Brindisi. 

Dove dormire a Polignano a Mare

Se oltre a voler scoprire le bellezze di Polignano a Mare ci vuoi trascorrere anche una vacanza nei dintorni, ecco alcune splendide soluzioni per dormire, vivere e godere di meravigliose vacanze in Puglia.


Condividi: