logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 
Loading...

Brindisi ( nella zona di Brindisi )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le localitą. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Punto d`arrivo, di passaggio, di partenza, Brindisi è una città della Puglia tra le più interessanti e vivaci, ancora poco conosciuta per la sua storia e le sue innumerevoli attrattive, se si pensa che fu Capitale d`Italia tra il settembre 1943 e il febbraio 1944. Non solo porto e aeroporto, dunque, Brindisi può essere essa stessa meta di vacanze rilassanti, interessanti e fuori dai soliti circuiti obbligati che ispirano i tour e i soggiorni estivi in Puglia. D`altronde, Brindisi è sia Salento sia Valle d`Itria e un po` anche Terra dei Trulli, serba ciò che resta della leggendaria Egnazia e offre perle naturali come la Riserva di Torre Guaceto. Ecco dunque qualche idea su cosa fare e cosa vedere durante una vacanza a Brindisi.

Cosa fare e cosa vedere durante una vacanza a Brindisi 

Brindisi, località

Un abbraccio attorno al mare: Brindisi è una città dalle origini antiche, a sudest della regione, sorge là dove il mare Adriatico si fonde e diventa mar Mediterraneo. Di certo il porto vecchio, nel cuore della città, è una delle caratteristiche che rende Brindisi unica. Il porto, infatti, si sviluppava attorno a una insenatura naturale. Il lungomare Regina Margherita consente di passeggiare godendo delle graziose imbarcazioni turistiche spesso attraccate, e culmina con la grande scalinata su cui svettano le colonne romane, emblemi della città, con i quali culminava la via Appia, la "regina viarum". Erano anticamente due colonne gemelle: una oggi si trova nel cuore di Lecce, a far da piedistallo alla statua di Sant`Oronzo, nell`omonima piazza.

Dall`altra parte del mare, svetta imponente il Monumento al Marinaio d`Italia alto bel 53 metri, ad un`altezza di 68 metri sul livello del mare. In cemento armato, rivestita in carparo, cela al suo interno una cappella con incisi tutti i nomi dei morti in mare della città. Da visitare, durante le vacanze in Puglia nella zona di Brindisi, è il centro storico che serba diversi tesori tutti da scoprire. Come il Castello Svevo, proprio a ridosso del centro e sul lungomare. E ancora la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro, il palazzo Granafei-Nervegna, il Museo Archeologico Ribezzo, la splendida Cattedrale con la sua maestosa piazza. Brindisi è una città molto ricca, e queste sono solo una piccola parte delle cose da fare e da vedere durante il soggiorno. 

La zona di Brindisi, il mare e la Valle d`Itria

Nella provincia di Brindisi rientra la caratteristica zona della Valle d`Itria, un entroterra fatto di verde, natura e graziosi trulli che spiccano con i loro tetti conici e offrono panorami da cartolina non convenzionali. Tra queste bellissime terre sorgono città con centri storici meravigliosi, come quello di Ostuni detta la Città Bianca, Cisternino da cui passa la Ciclovia dell`Acqua, Carovigno, Fasano con la sua selva e lo Zoo Safari, e tanti altri ancora. Non solo entroterra. Brindisi è soprattutto mare. Il litorale si srotola tutto lungo il Mar Adriatico, con chilometriche spiagge dorate e mare cristallino su cui sventolano fiere e da anni le Bandiere Blu, e aree protette come l`area marina di Torre Guaceto.

Gli eventi di Brindisi

Tra gli eventi religiosi più caratteristici che si possono vivere a Brindisi durante le vacanze, vi sono in particolare la processione del Corpus Domini, durante il quale il Vescovo esce in processione su un cavallo bianco parato per l`occasione. Molto coinvolgente è la festa di San Teodoro, protettore della città, e San Lorenzo, che si svolge tra fine agosto e i primi giorni di settembre, con un ricco programma religioso e civile, che culmina con lo spettacolo pirotecnico a specchio sul mare. Da segnalare anche il giorno dell`Epifania al porto vecchio di Brindisi, dove la locale Comunità ellenica tiene la tradizionale benedizione delle acque. 

Dove dormire a Brindisi

La città di Brindisi ti affascina e vuoi scoprirla durante le tue prossime vacanze in Puglia? È un`ottima idea! Per rendere il tuo soggiorno indimenticabile, scegli una delle nostre splendide ville di lusso, trulli con piscina e case esclusive e prenotala subito dal nostro catalogo online.


Condividi: