logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 
Loading...

Cisternino ( nella zona di Brindisi )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le localitą. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Alla Scoperta di Cisternino, patria delle "bombette"

Cisternino, tra i Borghi più belli d`Italia e patria indiscussa delle "bombette" si offre in tutta la sua caratteristica bellezza. Merita una visita, una passeggiata, se non proprio un soggiorno, se si è in vacanza in Puglia. Per gli amanti dei paesaggi, degli scorci autentici, dei buoni sapori tipici e delle emergenze architettoniche, Cisternino è una meta che si affaccia sulle Murge, in Valle d`Itria, a pochi chilometri da altre località molto gettonate come Alberobello, Ostuni e Locorotondo. 

Cisternino, un borgo bellissimo da scoprire durante le vacanze in Puglia

Ecco cosa vedere e cosa fare in vacanza in Puglia, a Cisternino 

Adagiato su una lieve altura, Cisternino è un comune della zona di Brindisi che si affaccia sulla Valle d`Itria. Si trova nell`ultimo lembo della Murgia sud orientale, completamente immerso e parte del territorio dei trulli. Dalla storia antica risalente al Paleolitico, fino ai giorni nostri, Cisternino è in grado di conquistare con la sua architettura spontanea i cuori di chi viene qui, in vacanza in Puglia. 

Il centro storico è tutto da scoprire: un crogiuolo di vicoli, stradine e palazzi da cui lasciarsi incantare. Come la porta principale del paese, la Torre di Porta Grande (o Normanno-Sveva), alta 17 metri, di epoca medioevale, sulla cui sommità vi è una piccola statua di San Nicola. Anche la Chiesa Madre del paese è intitolata a San Nicola, costruita nel XIV secolo su un’antica chiesa paleocristiana dei monaci Basiliani. 

Non mancano palazzi ed esempi di architettura civile come il Palazzo del Governatore, il Palazzo Vescovile, Palazzo Amati, Palazzo Lagravinese e Torre Capece. Anche il turismo religioso trova la sua meta in vacanza a Cisternino: è il Santuario della Madonna d`Ibernia, probabilmente edificato sulle rovine di un precedente centro abitato. Secondo la leggenda, fu proprio la Vergine, in un`apparizione, a indicare il luogo dove farlo sorgere.

La natura da scoprire durante il soggiorno a Cisternino 

Gli amanti della natura trovano il loro paradiso perfetto in vacanza a Cisternino. Nel territorio comunale, infatti, vi è il bosco Monti Comunali, un`area di circa 400 ettari ricca di tante specie vegetali, dal carrubo al bagolaro, alla carpinella, all`orniello, all`acero campestre. Molto famosi sono anche i Giardini di Pomona, un concervatorio di specie botaniche con varietà di piante antiche da frutto provenienti da tutto il mondo. 

Cisternino, vacanze in Puglia, le famose bombette

Cisternino, città slow per la sua tradizione enogastronomica

Famosa soprattutto per le sue "bombette", rinomati involtini di carne da cuocere alla brace, ripieni di spezie o di altre bontà, in realtà Cisternino vanta un altro piatto tipico. La vera specialità di Cisternino è lo "gnummarieddhu", ovvero involtini di interiora di agnello conditi con sale, pepe, prezzemolo e cotti alla brace. Molte le feste e le sagre di prelibatezze che ne animano in particolare le sere estive, nonché i festival e gli appuntamenti culturali di ogni genere. 


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A CISTERNINO

RICERCA DI VILLE A CISTERNINO PER TIPOLOGIA

Trulli e case tipiche a Cisternino (2)
Condividi: