Loading...

Ostuni ( nella zona di Brindisi )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Vacanze a Ostuni: tutto ciò che c`è da sapere

Una collinetta abbacinante nel suo splendore, con i campanili che puntano al cielo e le finestrelle che scrutano l`orizzonte dall`alto: così si presenta Ostuni, la “città bianca”, meta del turismo internazionale, abbarbicata su tre colli nella parte meridionale delle Murge. Vicoli e viuzze, archi e scalinate, chiese e palazzi, casupole e bottegucce: così il centro antico incanta da secoli i turisti, e non sono pochi quelli che hanno scelto questa cittadina non solo come meta fissa delle proprie vacanze, ma anche per trasferirvisi tutto l`anno. Ostuni, infatti, è la quinta città in Italia per numero di residenti britannici e tedeschi. Importante anche per il suo mare, Ostuni ha un bel litorale su cui sventolano la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente. 

Cosa vedere a Ostuni

Cosa vedere a Ostuni

Cuore della bella cittadina medievale è piazza della Libertà, in cui svetta la guglia di Sant`Oronzo, il protettore a cui è dedicata una grandiosa festa patronale, tra il 24 e il 27 agosto. La guglia, dalle vanitose forme barocche, fu ultimata nel 1771 dallo scultore Giuseppe Greco e conta un`altezza di oltre 20 metri. Alla statua di Sant`Oronzo su questo monumento fanno compagnia i santi Biagio, Lucia e Gaetano e Irene. Sulla stessa piazza si affacciano la chiesa di San Francesco e l`adiacente convento, oggi sede del Palazzo di Città. Partendo da qui, ci si immerge in un vero gomitolo di stradine imbiancate di calce, su cui si aprono una gran quantità di ristoranti, bar, negozietti di souvenir e artigianato tipico. Lungo la passeggiata si incontra l`arco degli Incalzi risalente alla prima metà del XIII secolo, fatto costruire da Federico II come accesso al Baglio e al castello. 

Attraversando l`arco si giunge alla cattedrale, i cui lineamenti tardo-gotici risalgono al XV secolo, quando si decise di ingrandire la chiesa romanica in seguito ai danni del terremoto del 1456. Famoso, sulla facciata, l`enorme rosone dedicato al Cristo Sole. In via Cattedrale, si può fare tappa al Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale che ospita diversi reperti interessanti tra cui il calco della “donna di Ostuni”, la gestante col feto ritrovata circa 28mila anni fa. Il museo trova spazio nelle stanze dell`ex monastero dei carmelitani di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, a cui è annessa la chiesa di San Vito martire. Vi è anche una sezione dedicata alle iscrizioni messapiche e greche del santuario di Agnano, la grotta che si trova immersa nel Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria d`Agnano. Molto belle anche le tipiche masserie fortificate che si trovano nelle campagne di Ostuni, come la masseria di San Domenico, un tempo retta dai Cavalieri di Malta. 

Panoramica di Ostuni

La costa di Ostuni

La costa di Ostuni si estende per circa 20 chilometri sull`Adriatico, rinomata per la sua bellezza e contrassegnata dalla Bandiera Blu e dalle Cinque Vele di Legambiente. Lunghe spiagge dorate, piccole baie, rocce basse e lisce, dune e vegetazione mediterranea sono gli elementi che caratterizzano le marine della Città Bianca, il cui approdo più vicino è il porto di Villanova, fatto costruire da Carlo I d`Angiò, che oggi è un bel porto turistico. In epoca romana, Villanova era nota come Ad Speluncas, una delle stazioni sulla via Traiana. Alla base del faro si può vedere l`antico castello risalente al XVIsecolo. Tra le altre località della Marina di Ostuni vi è anche Lido Morelli, una lunga spiaggia incorniciata da alte dune, Torre Pozzella lungo cui si aprono una serie di piccole spiagge e, più a sud verso Brindisi, la bellissima e preziosa riserva naturale di Torre Guaceto. 

Come arrivare a Ostuni

Come arrivare a Ostuni

Ostuni si trova a circa 8 chilometri dalla costa adriatica, in provincia di Brindisi. Si può raggiungere in treno dalle principali città del nord e centro Italia. La stazione si trova a 2 chilometri dal centro abitato a cui è collegata dal servizio autobus. L`aeroporto più vicino a Ostuni è quello di Brindisi, a circa 30 chilometri. Per raggiungere Ostuni in automobile, invece, si può percorrere l`A16 o l`A14, uscita Bari nord in direzione Brindisi, per poi seguire la SS 16 da Bari a Brindisi fino all`uscita Ostuni-Villanova.


OSTUNI COSE DA FARE E DA VEDERE: