Carnevale di Putignano, sei secoli di tradizione

carnevale di Putignano 2017 - Informazioni sul Carnevale di Putignano

Oltre sei secoli di tradizione per il Carnevale di Putignano 

Quella del 2017 a Putignano è l’edizione numero 623 del Carnevale, la tradizione mascherata più antica e più famosa di tutta la regione. Una storia così lunga da avere alle spalle una fondazione che lavora tutto l’anno e coinvolge a pieno ritmo tutte le fasce della popolazione. Rispetto agli altri calendari del Carnevale, quello di Putignano ha inizio il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano e delle Propaggini, e tra riti, tradizioni, sfilate e precessioni fonde sacro e profano, fino alla morte del Carnevale, il Martedì Grasso. 

Il Carnevale di Putignano, di giovedì in giovedì 

Ogni giovedì la città si trova ai piedi di un palco su cui salgono una storia e un gruppo sociale, partendo dai Monsignori e continuando con Preti, Monache, Vedovi, Pazzi intesi come i giovani non ancora sposati, le Donne sposate e, infine, i Cornuti cioè Uomini sposati. Di giovedì in giovedì, di carro in carro, si giunge fino alla chiusura del Carnevale, il Martedì Grasso, e al gran finale in notturna, con i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni che sanciscono la fine dei bagordi annunciando l’inizio della Quaresima.

Il programma del Carnevale di Putignano 2017 

La prima sfilata dell’edizione 2017 del Carnevale di Putignano si tiene domenica 12 dicembre, a partire dalle 15.30. Gli altri appuntamenti con le sfilate sono le due domeniche successive, il 19 e il 26, e la chiusura martedì 28. Il programma dei festeggiamenti del Carnevale di Putignano cambia di anno in anno. Quello di Putignano, nella zona di Bari, è l`evento carnascialesco più importante di Puglia, insieme a quello di Gallipoli

Vuoi trascorrere le tue vacanze di Carnevale in Puglia? Scegli una delle nostre ville di lusso in affitto dal nostro catalogo online. In bassa stagione affittare una villa di lusso è davvero conveniente.

fine articolo
Condividi: