Loading...

Alezio ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le localitÓ. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Alezio, all`ombra della Lizza

I suoi abitanti e quelli dei paesi limitrofi la chiamano affettuosamente “Picciotti” ma il suo vero nome è Alezio. Dall`antica e fiorente Alixias (o Aletium) messapica, nell`immediato entroterra gallipolino, Alezio sorse a ridosso delle Serre Salentine, collegata allo scalo marittimo della Città Bella (Gallipoli) sull`importante asse viario che collegava Metaponto e Veretum. In tempi medievali, invece, Alezio fuluogo animato spiritualmente dai monaci basiliani, e illustretestimone è il bel Santuario della Madonna della Lizza.

Cosa vedere ad Alezio 

Ed è il santuario della Lizza, la prima risposta alla domanda “cosa vedere ad Alezio”. Il luogo sacro colpisce sin dall`esterno per la maestosità del suo pronao dalle fattezze simili a un torrione. La chiesa fu costruita in un primo cantiere nel XII secolo, e più volte ingrandita e rimaneggiata in quelli successivi. Il vescovo Melezio a metà del XIV secolo fece mettere mani all`edificio rendendolo più affine ai gusti dell`architettura sacra del tempo, dando alla struttura il volto che mostra ancor oggi con orgoglio. All`interno si possono ammirare preziosi affreschi.

Oltre al santuario, tra le altre attrattive di Alezio vi sono il Parco archeologico Monte d`Elia, una necropoli che presenta tombe a fossa, tombe a lastroni innestati e tombe a sarcofago risalenti al VI secolo a.C. e il Museo civico messapico di via Kennedy. Vi si possono ammirare documentazione epigrafica e, nella vetrina degli ori, degli splendidi gioielli del I secolo a.C. In periferia vi è il parco "don Tonino Bello", con viali alberati e panchine all`ombra di pini, palme e altre specie arboree, e parco giochi per i bambini. 

La festa patronale di Alezio 

Particolarmente sentita e molto importante dal punto di vista folcloristico, è la festa patronale dedicata alla Madonna Assunta e a San Rocco, che si svolge a Ferragosto e nei giorni a seguire, con tradizionale fiera mercato, processione, riti, bande musicali e fastose luminarie, chiusa ogni anno da un grandioso spettacolo pirotecnico.

Cosa acquistare e dove mangiare ad Alezio 

Tra i luoghi del gusto e dei prodotti tipici, ad Alezio vi è la cantina La Vinolea su viale Garibaldi, dove oltre ad acquistare prodotti come vino e olio, si possono effettuare delle degustazioni. Tra le stradine del centro storico, in via Fratelli Bandiera, vi è la Torrefazione Porcino dove si possono acquistare ottimi taralli tradizionali e tipiche "sobbrataule" salentine, cioè nocciole, mandorle e frutta secca. Per gli appassionati di formaggi, tappa obbligata anche presso il caseificio Pastore, su via Rocci Perrella, per acquistare ricotte ancora calde e altre delizie. 

 

Per le tue prossime vacanze nel Salento, in Puglia, scegli una delle nostre ville di lusso, trulli con piscina, bed&breakfast nella zona di Gallipoli. Consulta il nostro catalogo online.


ALEZIO COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A ALEZIO

RICERCA DI VILLE A ALEZIO PER TIPOLOGIA

Ville di lusso a Alezio (1)
Condividi: