Loading...

Cutrofiano ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Cutrofiano è un comune situato nel Salento centro-meridionale e fa parte dell`Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, un`isola linguistica ellenofona del Salento composta da nove comuni in cui si parla un dialetto neo-greco noto come grecanico o griko, nonostante però purtroppo nel paese non si parli più la lingua grika probabilmente già da un secolo e mezzo.

Forse già luogo di culto pagano in epoca romana, fu nell`epoca della dominazione greco-bizantina che questa cittadina ebbe un certo sviluppo, assimilandone riti ed idioma in seguito scomparsi. Successivamente fece parte della contea di Soleto e dal 1088 al 1463 del principato di Taranto, cui è stato infeudato grazie al controllo di diverse famiglie nobiliari, quali gli Enghien, i dei Del Balzo e Filomarini.

Tra i monumenti di questa città il più importante è sicuramente la Cattedrale dedicata alla Vergine della Neve ed a Sant’Antonio da Padova, eretta nel 1760. Cutrofiano è recentemente diventato un centro agricolo molto fiorente, conosciuto per la produzione del vino e dell`olio. Caratteristica di questo comune è l`attività di estrazione della caratteristica pietra di Cutrufiano, i tufi, nonché dell`argilla utilizzata per la produzione del cemento, delle terrecotte e della ceramica ed è proprio la lavorazione di queste terraglie il vanto dell`artigianato di questa città, le cui produzioni sono apprezzate a livello nazionale ed internazionale.



CUTROFIANO COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A CUTROFIANO

RICERCA DI VILLE A CUTROFIANO PER TIPOLOGIA

Ville e casali a Cutrofiano (1)
Condividi: