Loading...

Felline ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Felline è una frazione del Comune di Alliste da cui dista circa 3 Km e circa 20 km da Gallipoli. Caratteristica di Felline è il centro storico del paese che si estende all`interno delle mura medievali delle quali oggi rimangono solo brevi tratti. Il borgo è caratterizzato da piccole e strette stradine sulle quali si affacciano antiche case a corte con balconi e finestre rinascimentali. Fra le diverse dimore signorili, si distinguono per importanza artistica, il Palazzo De Rinaldis, con annessa cappella dedicata a Sant`Oronzo e Palazzo Trianni.

Felline

Importante testimonianza di aggregazione e ritrovo della gente del posto è l`antico forno pubblico rimasto ancora intatto. Sicuramente una tappa d’obbligo, per chi giunge a Felline è il maestoso Castello, risalente al XII secolo. Di particolare importanza storica sono anche i due menhir Ninfeo e Terenzano presenti nel territorio di Felline. Entrambi costituiscono la testimonianza che il territorio fu abitato sin dall`Età del bronzo. Percorrendo la strada che da Felline conduce al mare, si incontra il Santuario della Madonna dell’Alto costruita tra il IX –X secolo. Si tratta un piccolo tempio con copertura a botte, strutturalmente molto semplice, ma situato in una posizione strategica che domina sia Alliste che Felline. Ci sono due affreschi del 1577 circa, raffiguranti la SS. Trinità a la Madonna. Anche a Felline si può ammirare lo stile barocco della Chiesa Madre di San Quintino.





FELLINE COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A FELLINE

LE RICERCHE DI VILLE PIÙ CLICCATE A FELLINE

Nessun risultato trovato

RICERCA DI VILLE A FELLINE PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: