Loading...

Galatina ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Galatina è il terzo centro della provincia di Lecce per numero di abitanti. E’ posta a sud di Lecce da cui dista 25 km e a circa 15 km da Gallipoli, del territorio di Galatina fanno parte le frazioni di Collemeto, Noha e Santa Barbara.

Questa città ha origini antiche ed una storia prestigiosa. Fu una colonia greca e poi municipalità romana. In età medievale, durante la quale vennero costruite le prime mura della città (1355), Galatina fu oggetto di rifacimenti e ampliamenti del tessuto urbano con torri e porte, alcune delle quali ancora visibili queli Porta Nuova, Porta Luce e Porta Cappuccini (nulla è rimasto, invece, della Porta di Santa Caterina e di Porta della Piazza). 

Il bellissimo centro storico, attraversato dal tipico pavimento di grosse pietre lisce in salentino chiamate “chianche”, contiene alcune meraviglie e piccoli capolavori dell`arte. Tra tutti spicca la Chiesa di Santa Caterina d`Alessandria, costruita tra il 1369 ed il 1391 per volontà di Raimonello Orsini del Balzo. Questa chiesa e’ uno dei più insigni monumenti dell`arte romanica e gotica italiana, con un ciclo di affreschi che richiama lo stile giottesco. 

Notevoli sono anche la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, la Chiesa di San Paolo, la Chiesa del Carmine e la Chiesa di Santa Maria della Grazia, quasi tutte coeve ed in stile barocco settecentesco. Più antiche ma non meno belle sono la Chiesa di Santa Caterina Novella risalente al 1500 e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia o dei Battenti, così chiamata in quanto gli appartenenti alla sua confraternita seguivano la rigida regola che li obbligava a sottoporsi a sanguinose flagellazioni e ad indossare il cilicio. Nel centro storico si contano circa 17 palazzi. Tra questi ricordiamo Palazzo del Sedile risalente al XV secolo e Palazzo Tafuri-Mongiò Costruito nel 1580. Poco distanti dal borgo invece sono ancora visibili alcune chiesette di campagna, il Convento dei Cappuccini, Convento degli Olivetani e Convento dei Domenicani.



GALATINA COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A GALATINA

LE RICERCHE DI VILLE PIÙ CLICCATE A GALATINA

Nessun risultato trovato

RICERCA DI VILLE A GALATINA PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: