logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

La sicurezza della tua famiglia è il nostro impegno costante per te
L`evoluzione del COVID-19 cambia continuamente il quadro normativo ed organizzativo e noi al fine di garantendo sempre il miglior servizio siamo pronti ad adeguare continuamente le nostre politiche . Per avere Maggiori informazioni clicca qui

Loading...

Torre San Giovanni ( nella zona di Gallipoli )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Il faro a scacchi bianchi e neri illumina la rotta dei naviganti e guida il cammino di chi cerca spiagge dorate e mare cristallino, giungendo fino a Torre San Giovanni, marina di Ugento. Il litorale sabbioso è incorniciato da belle dune e ricade nella zona del Parco naturale regionale Litorale di Ugento e si srotola per ben 7 chilometri, fino a Torre Mozza. Entrambe le torri risalgono al XVI secolo e rientrano nel sistema difensivo fatto edificare da Carlo V per proteggere il Salento dai predoni provenienti dal mare. Qui, in epoche ancora più lontane, vi era un porto messapico che faceva capo all`antica città di Ozan, oggi Ugento, distante solo 6 chilometri.


spiagge di Torre San Giovanni

Al largo di Torre Mozza vi sono le “secche di Ugento”, un pianoro sottomarino basso da cui emergono diversi scogli affioranti, alcuni a ben 3 chilometri di distanza dalla costa, particolarmente pericolosi per la navigazione, ma molto amati dai sub e dai pescatori. Su uno di questi detto Giurlita leggenda vuole sia naufragata addirittura una parte della flotta di Pirro, il Re dell`Epiro. L`area palustre che corre parallela alla spiaggia è stata bonificata e antropizzata, ma conserva un habitat salmastro che preserva un`interessante flora palustre come la cannuccia di palude, il falasco e la lisca marittima, mentre in primavera si schiudono orchidee acquatiche.


Nelle vicinanze di Torre San Giovanni merita una passeggiata la rigogliosa pineta di Roccacapozza, antica di tre secoli, che è parte integrante del Parco Naturale di Ugento. In particolare, in località Fontanelle, è possibile immergersi in un tratto di questa riserva, per scoprirne le essenze e i colori che cambiano insieme alle stagioni. Il mare, particolarmente adatto ai bambini, è molto amato dalle famiglie, ideale quando soffia il vento di tramontana, probabilmente mosso con lo scirocco. Lungo la spiaggia vi sono diversi lidi attrezzati, alcuni in serata sono adibiti a beach bar. Moltissimi i localini nel centro abitato, in cui trascorrere una piacevole serata, tra cui bar e pizzerie.

tramonto sul mare di Torre San Giovanni


Come arrivare a Torre San Giovanni

Per arrivare a Torre San Giovanni per le tue vacanze in Puglia, l’itinerario è semplice. Ben collegata alle arterie principali del Salento, oltre che in auto è raggiungibile con le linee degli autobus attive anche per l`estate 2017. Da Lecce bisogna imboccare la SS 101 e percorrerla per circa 55 chilometri. Da Gallipoli in poi, la strada diventa SS 274. L’uscita giusta è la Taurisano-Ugento, proseguendo poi per Ugento. Giunti in paese, serve seguire le indicazioni per Torre San Giovanni distante appena 5 chilometri.

Se vuoi trascorrere le tue prossime vacanze in una delle nostre ville di lusso e case esclusive in zona di Torre San Giovanni, vicino Gallipoli, consulta il nostro catalogo online >>


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A TORRE SAN GIOVANNI

RICERCA DI VILLE A TORRE SAN GIOVANNI PER TIPOLOGIA

Ville di lusso a Torre San Giovanni (2)
Condividi: