Loading...

Specchia ( nella zona di Leuca )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le località. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Specchia è una cittadina del basso Salento a metà strada tra l’Adriatico e lo Jonio, situata su una piccola collina.

Non a caso infatti è stata definita "Migliore destinazione rurale emergente" e deve il suo fascino sopratutto al suggestivo centro storico, ricco di decorazioni e balconi in stile barocco a cui fanno da cornice le scalinate e strade brevi e strette. L`aria che si respira passeggiando tra le stradine rende facile immaginare come si svolgeva, un tempo, la vita povera dei contadini e quella dei piccoli nobili e della borghesia rurale.

Durante la visita a Specchia si consiglia di visitare anche il Castello Risolo, struttura fortificata cinquecentesca, dove in epoca medievale era collocato un castello con una possente cinta muraria costruita a protezione del piccolo abitato. Oggi l’edificio è il risultato di rimaneggiamenti realizzati tra XV e XVIII secolo; il Convento dei Francescani Neri (XVI sec.); la Chiesa di S. Nicola (un tempo di rito greco), edificata nel IX-X sec. e nel 1587 restaurata ed adattata al rito latino, come ricordato dalla lapide posta sulla facciata. Interessanti anche i frantoi ipogei e la Cripta della Madonna del Passo, di origini bizantini.
E` meta d`obbligo per gli appassionati dell`arte. 


SPECCHIA COSE DA FARE E DA VEDERE:


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A SPECCHIA

LE RICERCHE DI VILLE PIÙ CLICCATE A SPECCHIA

Nessun risultato trovato

RICERCA DI VILLE A SPECCHIA PER TIPOLOGIA

Nessun risultato trovato
Condividi: