50 anni di magnifici fallimenti. Oliviero Toscani a Otranto

 

Bacio tra prete e Suora

L`antico maniero della città di Otranto ospita le provocazioni artistiche di Oliviero Toscani, il fotografo nato a Milano nel 1942. Dal 20 gennaio al 31 marzo 2018. 

Più di cinquant`anni di magnifici fallimenti”, un titolo e una provocazione, per la mostra ospitata nelle sale del Castello di Otranto dal 20 gennaio al 31 marzo 2018. Provocazione che è solo l`ultima in ordine di tempo delle ormai innumerevoli che contraddistinguono l`opera di Oliviero Toscani. I suoi linguaggi provocatori ma dal forte impatto emotivo, le sue serie fotografiche, soprattutto quelle della casa di moda Benetton, ne hanno reso celebre l`opera in tutto il mondo. La grande retrospettiva in esposizione nelle sale del Castello di Otranto raccoglie oltre 100 scatti tra i più famosi di uno tra i più discussi e controversi fotografi pubblicitari dello scenario artistico contemporaneo.

 

tre_cuori_whiteblackyellow.jpg

L’esposizione di Otranto, che ha già fatto tappa a Milano presso la Whitelight Art Gallery, mette in scena la carriera di Toscani attraverso le sue immagini più note che hanno fatto discutere, tematiche dal valore universale come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra, tra le altre: Bacio tra prete e suora, Tre Cuori White/Black/Yellow e No-Anorexia. Presenti anche i lavori realizzati per il mondo della moda e i ritratti di artisti come Mick Jagger, Lou Reed, Federico Fellini e Carmelo Bene. La sintesi di una carriera in cui Oliviero Toscani ha saputo esaltare l`unicità del singolo, sgretolando le distanze umane e creando una forte identità mondiale. 

pi_di_cinquantanni_di_magnifici_fallimenti_mostra_su_oliviero_toscani_castello_di_otranto.jpg

 

  Tutte le notizie per visitare la mostra

“Più di cinquant`anni di magnifici fallimenti”, la mostra antologica di Oliviero Toscani è visitabile nel castello di Otranto, uno dei borghi più belli d`Italia, dal 20 gennaio al 31 marzo 2018, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Biglietto: mostra + castello 7 euro (intero), 5 euro (ridotto).

Vuoi trascorrere qualche giorno di vacanza a Otranto per visitare la mostra e, con l`occasione, fare il giro del Salento? Approfitta delle nostre tariffe di bassa stagione prenotando una delle nostre ville di lusso in affitto tutto l`anno.

Hai letto Otranto e ti è venuta voglia di trascorrere le tue prossime vacanze in Puglia, sul mare? Per un soggiorno indimenticabile, scegli una delle nostre ville di lusso, trulli e pajare, bed&breakfast dal nostro catalogo online.

fine articolo
Condividi: