logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

La sicurezza della tua famiglia è il nostro impegno costante per te
L`evoluzione del COVID-19 cambia continuamente il quadro normativo ed organizzativo e noi al fine di garantendo sempre il miglior servizio siamo pronti ad adeguare continuamente le nostre politiche . Per avere Maggiori informazioni clicca qui

Bandiere Blu 2021 in Puglia, il mare più bello

Sono ben 17 le città in Puglia su cui sventola la Bandiera Blu 2021, tra le mete premiate a livello mondiale

Puglia terza in Italia per numero di Bandiere Blu, la sorpresa di questo maggio 2021

Anche quest’anno la regione può farsi vanto delle sue meravigliose spiagge, del mare cristallino e della funzionalità dei servizi che le località rivierasche offrono al turismo, nel rispetto degli standard internazionali sanciti dalla ong internazionale Fee, sigla che sta per Foundation for Environmental Education. Sorprendenti anche le new entry.

 

Bandiere Blu 2021 Puglia, tutte le località

Ecco dunque le spiagge più belle e i servizi migliori di Puglia Bandiera Blu 2021

Terza sul podio italiano con la Toscana, dopo Campania e Liguria, la Puglia ottiene ben 201 Bandiere Blu per l’anno in corso sulle località rivierasche, (con tre nuovi ingressi e un’uscita) e salgono a 81 i porti turistici lungo il periplo della regione che l’anno scorso ne contava 75.

Per ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu il comune deve rispettare criteri "imperativi e guida" che devono garantire, oltre al mare risultato "eccellente" nei quattro anni precedenti, anche l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato e aree verdi.

Bandiere Blu 2021 in Puglia, Baia dei Turchi a Otranto

 

La Bandiera Blu 2021, dove trovarla nel Salento in provincia di Lecce

Nel Salento leccese potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021 le città di Melendugno, Otranto, Salve e Nardò. Sul litorale di Melendugno, in particolare, si tratta delle località di Roca, San Foca nord e centro, Torre Specchia, Torre Sant’Andrea e Torre dell’Orso. 

Per Otranto, invece, Alimini, la Baia dei Turchi e Santo Stefano, Castellana e Porto Craulo, la Madonna dell’Altomare e l’Idro, e la leggendaria Porto Badisco. Per Salve, conferme arrivano per Marina di Pescoluse, e ancora Posto Vecchio e Torre Pali. 

Della new entry Nardò si segnalano Portoselvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno e Torre Squillace.

Bandiere Blu 2021 Puglia, Santa Maria al Bagno a Nardò

 

Le province di Brindisi e Taranto, Alto Salento Blu 2021

Anche l’Alto Salento fa incetta di Bandiere Blu quest’anno, sia sul Mar Adriatico con la provincia di Brindisi, che sul Mar Ionio con Taranto.

Nel brindisino il vanto è per i comuni di Fasano, con le località di Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne; Ostuni con Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Viar Beach, Rosamarina e Lido Morelli; e infine Carovigno con le sue mete balneari di Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa e l’immancabile riserva naturale di Torre Guaceto, un vero paradiso.

Taranto non è da meno, con le sue eccellenze turistiche balneari che vedono tingersi di Blu i comuni di Castellaneta con le località di Riva dei Tessali, Pineta Giovinazzi, Castellaneta Marina e Bosco della Marina; Maruggio con le spiagge di Commenda, Campomarino e Acqua Dolce, e infine di Ginosa, in particolare con la sua Marina di Ginosa.

Bandiere Blu 2021 Puglia, Marina di Ostuni

 

Non solo Salento: Blu anche Bari, BAT e Foggia

La Puglia non è solo Salento. E infatti anche le costiere delle altre province più settentrionali della regione si punteggiano di blu, con le Bandiere Blu 2021 assegnate dalla FEE. 

Nel capoluogo, Bari, non potevano mancare le più belle perle del litorale come Polignano a Mare con le località di San Vito, Cala Paura, Cala San Giovanni, Ripagnola e Coco Village, e Monopoli con le sue mete balneari di Castello Santo Stefano, Capitolo e Lido Porto Rosso.

Bandiere Blu anche a Foggia, in particolare Isole Tremiti con Cala delle Arene, le baie di Monaccora, San Nicola, Procinisco e Peschici, il Lido di Zapponeta, e nella Bat con Centro Urbano e Cannafesca di Margherita di Savoia e Bisceglie con La Salata e Salsello.

Bandiere Blu 2021 Puglia, Polignano a Mare

 

fine articolo
Condividi: