Blog

Scopri le notizie selezionate per te dallo staff di Perledipuglia.it

festa della focara 2017 a novoli
  (Ph. Paolo Simone, dal sito focara.it)
 
 
Il falò più grande del Mediterraneo: l`imponente Fòcara di Novoli vanta questo primato e si accende, secondo i dettami della tradizione, ogni anno nel tardo pomeriggio del 16 gennaio, per onorare Sant`Antonio Abate col suo elemento, lui che è il “santo del fuoco”. Tutto nasce proprio dalla devozione per il santo così amato a Novoli, tanto da renderlo patrono. Nei decenni passati i contadini mettevano insieme parte delle fascine ottenute dalla potatura degli ulivi e davano loro fuoco ringraziando il santo e invocando protezione per l`anno a venire.

Il programma dei festeggiamenti religiosi culmina con la processione che porta la statua del santo per le vie del paese il 16 gennaio dalle 16. Negli ultimi anni si è evoluto il progetto della fòcara come evento di punta di tutto l`inverno salentino e della Puglia intera. Oltre alle grandi dimensioni del falò, un ricco calendario di appuntamenti culturali, specie concerti, rendono speciali questi giorni. Se siete in vacanza in Puglia, non perdetevi la spettacolare accensione, tra giochi pirotecnici, musica ed esibizioni, prevista per le 20.30, a cui segue la prima delle tre serate musicali con l`attesissimo Vinicio Capossela alle 23.45. 

Il programma completo dell`edizione 2017 della Fòcara di Novoli è reperibile sul sito ufficiale focara.it.
 
Scopri le nostre ville di lusso in affitto nella zona di Lecce cliccando qui
fine articolo

 

Si dice Top 10 per comodità, ma sono ben 11 le spiagge pugliesi su cui sventola la Bandiera Blu. L`importante riconoscimento assicura mare pulito e qualità dei luoghi, caratteristiche che hanno fatto delle vacanze in Puglia un must per migliaia di turisti. Ecco quali sono le spiagge più belle della Puglia: 

Leggi tutto...
fine articolo

 

Una piccola penisola protesa nel Mediterraneo, crocevia millenario di popoli in viaggio verso nuove terre, oggi il Salento non è solo una zona di passaggio verso altri lidi, ma una meta. La meta più amata delle vacanze estive al mare, negli ultimi anni ha conquistato i cuori degli italiani e anche di una buona fetta di turismo internazionale che la sceglie per la sua autenticità, per la bellezza del suo mare e il fascino della sua storia, dei suoi centri storici, per gli innumerevoli eventi che costellano il firmamento delle stagioni salentine. 
torre_dellalto_e_vista_marine_di_nard.jpg

 

Leggi tutto...
fine articolo

 

san-severo_.jpg

 

Gli eventi sono tanti, milioni di milioni: il calendario della Puglia è ricco di appuntamenti da non perdere, in tutti i mesi dell`anno. E non sono eventi creati ad hoc per i turisti, ma una carrellata di appuntamenti che i pugliesi organizzano per il piacere di viverli insieme, condividendo momenti dedicati alla cultura, al divertimento, alle tradizioni. Da gennaio a dicembre, 12 mesi di eventi si offrono a chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Puglia, soprattutto per chi sceglie l`autonomia di una casa vacanze o di una villa in affitto da privati, soluzioni che garantiscono il massimo della privacy e dell`autonomia, per poter andare in giro senza vincoli di orario e di spazi. 

 

Leggi tutto...
fine articolo
Risultati 73 - 80 di 96
Condividi: