logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

Dior a Lecce: l`alta moda sceglie la Puglia

lecce_piazza_duomo_by_night_dior_presenta_il_9_maggio_perle_di_puglia.jpg

 

Sarai in vacanza in Puglia il prossimo 22 luglio e l`alta moda è la tua passione? Allora segnati questo appuntamento imperdibile. Dior ha scelto proprio Lecce, in particolare piazza Duomo, per la presentazione della sua nuova collezione di primavera. Rimandata di un paio di mesi a causa dell`emergenza covid 19, la sfilata viene di nuovo confermata.

Non è la prima volta che la grande piazza di Lecce viene scelta come scenografia privilegiata, non solo dai turisti per le foto di rito in vacanza in Puglia, ma anche da grandi nomi della musica, e da marchi internazionali, come fu per Lamborghini pochi anni fa.

La cruise collection di Dior in piazza Duomo a Lecce

La maison francese Christian Dior, in particolare, ha scelto Lecce e la bellissima piazza Duomo, all`ombra del campanile tra i più alti d`Europa, per la presentazione “cruise collection”, detta anche “resort collection”. La cruise collection è una collezione presentata qualche mese prima rispetto alle sfilate principali di prêt à porter, destinata a un mercato dai gusti accessibili, con capi da poter indossare tutti i giorni. Un fenomeno, quello delle cruise collection, che va sempre più riscontrando successo nell`ambito della moda.

lecce_piazza_duomo_presentazione_di_dior_perle_di_puglia.jpg

 

Perché Lecce? Dior ha scelto Lecce grazie a Maria Grazia Chiuri

È ormai noto che Lecce è una città delle meraviglie, scoperta anche dalla Lonely Planet diversi anni fa, ed esplorata in tutta la sua bellezza da programmi culturali, tra cui il programma tv di Alberto Angela andato in onda su Rai Uno. Ma c`è qualcosa di più, nella scelta di Lecce per la presentazione della cruise collection di Dior. Anzi, qualcuno. È Maria Grazia Chiuri, oggi direttrice creativa della maison francese. Maria Grazia Chiuri, il cui papà è di Tricase, ha voluto fortemente Lecce: un grande traguardo per la città che sarà preceduta nella presentazione solo da Los Angeles e Marrakech.

Chi è Maria Grazia Chiuri

maria_grazia_chiuri_creative_director_christian_dior_a_lecce_a_maggio_perle_di_puglia.jpg

Maria Grazia Chiuri, nota stilista di padre tricasino e di madre romana, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della moda lontano dalle passerelle, in una bottega di sartoria, prima di diplomarsi all`Istituto europeo di Design di Roma, da cui poi ha spiccato il volo sempre più in ascesa nell`alta moda internazionale, passando da Fendi a Valentino, prima di raggiungere la vetta. Oggi è direttrice artistica delle linee femminili di Dior.

Nel 2016 la lista del Financial Times la menzionava tra le donne più influenti del mondo, non a caso scelta dalla fashion blogger Chiara Ferragni per la realizzazione del suo abito da sposa, nel matrimonio più social mai visto finora, con il cantante Fedez. Lecce aspetta Maria Grazia Chiuri a braccia aperte. Segnatevi la data in agenda. Quando? Il prossimo 22 luglio. Ci sarà da rimanere a bocca aperta, in grazia di Dior.


fine articolo
Condividi: