logo *Perle di Puglia | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

Festa della Fica, la festa più dolce nel Salento a Marittima

Edizione straordinaria! Torna dopo qualche anno di pausa una delle feste più dolci di Puglia: è la Festa della Fica di Marittima, frazione di Diso, nel Basso Salento. Nata come festa giocosa ma al tempo stesso autentica, a metà tra l`esplicito e bonario riferimento al "dolce frutto femminile" e l`intenzione di conservare la memoria e preservare le tantissime specie di fichi del Salento, la "Festa della fica" si svolge il 16 agosto alla periferia di Marittima.

 

whatsapp_image_2019-07-23_at_12.12.55.jpeg

Pronta a conquistare tutti: la Festa della Fica si tiene il 16 agosto nel Basso Salento

Per un giorno l`anno, il 16 agosto, Marittima di di Diso nel Basso Salento diventa meta di curiosi, appassionati e cultori del frutto che per decenni, con il suo nome in dialetto salentino, oltre ad offrirsi in tutta la sua bontà, ha ispirato canti, stornelli, indovinelli, battute e ilarità. La festa si svolge attorno a un vecchio albero di Fica Maranciana. Agli stand si possono degustare ottime varietà di fichi e anche specialità preparate con il dolcissimo frutto. il tutto per onorare la biodiversità presente in oltre 60 varietà distribuite su un territorio che va da Latiano a Santa Maria di Leuca.

Il programma della festa di Marittima: bontà, curiosità e musica per venerdì 16 agosto 2019

Il programma della Festa della Fica di Marittima (Diso) che si tiene venerdì 16 agosto 2019 è ricco e variegato. Si inizia alle 20.30 con i mercatini che propongono centinaia di articoli a tema "fica", tra gadget, souvenir e prodotti di artigianato locale. Alle 20.30, inoltre, ha inizio un convegno scientifico sul fico e sui suoi utilizzi nella tradizione gastronomica salentina a cura del professor Francesco Minonne. Dalle 21 è possibile visitare la mostra pomologica con decine di varietà di fichi locali ed esperti botanici. Dalle 21 alle 2 si può fare una buona incetta di squisitezze agli stand: primi piatti, grigliate, pittule, fichi freschi e fichi secchi, dessert di fichi e gelato ai fichi. 

Musica e allegria e il menu della Festa della Fica è completo

Alla festa di Marittima non manca la buona musica tradizionale. Si inizia ballando e cantando con l`Uccio Aloisi Gruppu, formazione che ha preso il testimone dell`anziano cantore di Cutrofiano Uccio Aloisi scomparso qualche anno fa, per continuare a far danzare le piazze. In seconda serata, la piazza si "fomenta" con il concerto di uno dei più importanti cantori della tradizione musicale salentina, voce di punta della Notte della Taranta: Antonio Castrignanò. Insomma, tra cibo, curiosità e musica, la Festa della Fica è uno degli appuntamenti più caratteristici dell`estate di Puglia e del Salento.

fine articolo
Condividi: