La Focara di Novoli, il fuoco più alto d`Europa

la_costruzione_della_focara_di_novoli.png

Devozione e cultura nella fòcara che scalda l`inverno di Puglia con il fuoco, la musica e i riti in onore di Sant`Antonio Abate

Si dice che la Focara di Novoli sia il falò più alto d`Europa. Fascina dopo fascina, giorno dopo giorno, gli abitanti di Novoli e dei paesi d`intorno lavorano a dispetto del freddo di gennaio. Tutto è pronto alla vigilia della festa di Sant`Antonio Abate per rendere omaggio al patrono con una nuova, spettacolare accensione. Ogni anno diversa, ogni anno particolare, la “focara” negli ultimi decenni è diventata un evento non solo religioso, che richiama fedeli da tutta la Puglia, ma anche culturale, grazie al festival che accompagna il programma di festeggiamenti per diversi giorni con concerti, incontri, arte e tanto altro ancora.

accensione-fcara_novoli-ph._paolo_simone_da_piroweb.eu.jpg



Ecco tutte le notizie sul programma della focara per il 2018.

Alla vigilia della festa, martedì 16 gennaio 2018, dalle 15.30 si tiene la benedizione degli animali, seguita dalla processione. Alle 20.30 l`accensione della focara quest`anno con performance de “Carillon vivente” della compagnia Italento e “Krauni, Storia di una scintilla” a cura di Sbang, più lo spettacolo pirotecnico della ditta Fratelli Cosma. Alle 22, per il festival Focarasound, si inizia con il concerto di musica popolare salentina dell`Antonio Amato Ensemble per poi passare al cantautorato di Bobo Rondelli, alla musica latina di Tonino Carotone per concludere con il concerto di Giuliano Palma.

Tanti appuntamenti anche mercoledì 17, come lo spettacolo equestre delle 11.30 e la rassegna pirotecnica delle 15, con tre ditte che si susseguono nello sparo di entusiasmanti performance: la Pirotecnica Moderna Padovano di Genzano (Pz), la Gioiese Fireworks De Carlo di Gioia del Colle (Ba) e Angelo Mega Fireworks da Scorrano (Le), e quella delle 20, a cura della Pirotecnica salentina di Novoli. Musica e divertimento dalle 20.30, per Focarasound, con concerti di Talitakum, Funkum, Munny, Accademia Folk, Edoardo Bennato e Dj set Betanight. Alle 21 al teatro comunale, concerto classico dell`Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento Oles.

Giovedì 18 gennaio, giornata del ringraziamento, alle 20 il teatro comunale offre il palco a “Il fuoco nelle mani di Garcia Lorca: Cante Jondo e Flamenco”, concerto e reading poetico a cura della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso. Infine sabato 19 dalle 20.30 va in scena “Vox Poetica” con la straordinaria Valeria Vetruccio al pianoforte, Salvatore della Villa (voce poetica) e Gianluigi Antonaci (architetture sonore), sul palco del teatro comunale. Tra gli eventi collaterali, presso il palazzo baronale, vi è la mostra “Immagimondo” volti e risvolti, personale di Francesco Congedo, visitabile dalle 15 alle 20, fino a sabato 19 gennaio 2018.

Cerchi un last minute per trascorrere qualche giorno di vacanza in Puglia? Noi abbiamo la soluzione per te. Scegli una delle nostre ville di lusso, trulli e bed & breakfast in affitto dal nostro catalogo online.

Hai letto Puglia e ti è venuta voglia di vacanze? Non perdere tempo. Prenota subito la villa con piscina per trascorrere la tua estate con noi. Sceglila qui.   

fine articolo
Condividi: