logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

La sicurezza della tua famiglia è il nostro impegno costante per te
L`evoluzione del COVID-19 cambia continuamente il quadro normativo ed organizzativo e noi al fine di garantendo sempre il miglior servizio siamo pronti ad adeguare continuamente le nostre politiche . Per avere Maggiori informazioni clicca qui

Locorotondo e dintorni cosa vedere e visitare

Non solo mare e spiagge. La Puglia è un territorio talmente vasto che le sue bellezze e le sue maggiori fonti di attrazione non si possono circoscrivere solo a questo. L’entroterra della regione, ricco di incantevoli borghi tutti da scoprire, non è affatto un territorio da sottovalutare per le tue prossime vacanze. 

Meta gettonatissima per le vacanze in Puglia è il cuore della Valle d’ Itria dove storia, cultura e tradizioni si incontrano per creare quelle meravigliose atmosfere che tanto rapiscono l’interesse e lo sguardo dei turisti. Situato a metà strada tra il mar Adriatico e lo Ionio, nella zona di Bari, è l’incantevole borgo di Locorotondo dove il confine tra il sogno e la realtà diventa impercettibile. Scopriamo insieme perché! 

Locorotondo

Il centro storico di Locorotondo e le sue luminarie

Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Locorotondo è una delle famose città bianche della Puglia insieme ad Ostuni, Cisternino e Martina Franca. 

L’etimologia del nome richiama proprio la struttura urbana del borgo: locus rotundus, infatti, si organizza su una pianta circolare ad anelli concentrici sulla quale si snodano le bianche e strette stradine, i vicoli caratteristici adornati da balconcini fioriti e colorati sui quali si affacciano le piccole case che creano tutt’ intorno un’atmosfera fiabesca

Le tipiche abitazioni del borgo sono dette cummerse, caratterizzate per il loro tetto spiovente e rivestite di lastre calcaree, le chiancarelle. L’aspetto candido e niveo del borgo restituisce agli occhi dei suoi visitatori una sensazione di purezza e autenticità, di qualcosa che ha resistito all’ impatto con la modernità e ancora viene gelosamente custodita nel tempo. Veramente impossibile da dimenticare!

Inoltre, nel dedalo di stradine che si snodano per il centro storico di Locorotondo si nascondono antiche chiese, palazzi barocchi e botteghe artigiane che contribuiscono a creare scorci mozzafiato degni di finire in cartolina o nelle tue foto ricordo.

Durante i periodi di festa, poi, come quello natalizio o quello in onore del Protettore San Giorgio Martire, le strade cittadine si vestono di luci e di colori che ne ricalcano il profilo delicato, in un tripudio di gioia dal quale è impossibile non farsi travolgere. Locorotondo si trasforma così in una graziosa bomboniera che vien voglia di mettere in tasca e portare via con sé. Qui c’è solo da lasciarsi incantare! 

locorotondo.jpg

La Valle dei trulli: atmosfere fiabesche tutte da vivere

Lasciandosi alle spalle in centro abitato, ci si immerge nella Valle d’ Itria. Anche detta la Valle dei trulli, è un vero e proprio luogo da fiaba con le bianche casette lillipuziane, incappucciate da pietra grigia. 

Locorotondo, infatti, si trova a soli 10 km da Alberobello, città “capitale” dei trulli, e ospita il più antico trullo della Puglia. Si tratta del trullo Marziolla, risalente molto probabilmente alla seconda metà del 1500, che si immerge in un contesto naturale ricco di biodiversità, dato dalla presenza di querce, vigneti e piante selvatiche tipiche della mappa mediterranea. 

È possibile ancora oggi scorgere all’interno del trullo una mangiatoia bassa e quattro nicchie usate come piani di appoggio. Sulla muratura ci sono sei fori ortogonali che fanno pensare alla disposizione di un tavolato fra la base e la cupola. I contadini che coltivavano i vigneti antistanti condividevano il trullo come unico ambiente.

Oggi i trulli sono un’ambita meta turistica e spesso sono tornati a “nuova vita” come strutture ricettive. Vivere l’esperienza di una vacanza in un trullo, infatti, è un’esperienza indimenticabile. 

Un esempio di questo nuovo modello di ville e case tipiche è trullo ventura, una bellissima villa con piscina, immersa nelle campagne di Locorotondo. 

Locorotondo

La tua vacanza a Locorotondo 

Gli scorci pittoreschi che offre Locorotondo sono una delizia per lo sguardo e il borgo merita di essere visitato con molta calma, per non perdere nessun angolo che si presenti in tutta la sua infinita bellezza.

È importante, dunque, vivere il territorio con quiete e relax, optando per un trullo o una casa tipica.

Grazie alle soluzioni di Perle di Puglia puoi muoverti tranquillamente nella valle, alla scoperta delle più belle località turistiche che ti incanteranno con il loro fascino e le loro antiche tradizioni.

fine articolo
Condividi: