Notte della Taranta 2018. Il festival e il concertone

Partito il countdown per il festival itinerante che culmina con l`evento più importante di tutta l`estate salentina. Ecco tutte le notizie utili sulle tappe del Festival in giro per la Grecìa Salentina e per il Salento, e il programma del Concertone della Notte della Taranta che si tiene a Melpignano sabato 25 agosto.

rsz_notte_della_taranta_2018_programma_vacanze_in_puglia_melpignano_4.jpg

 

Vacanze in Puglia: Tutti pazzi per la pizzica

Chi balla la “pizzica pizzica” non muore mai! E ormai lo hanno capito tutti, grandi e piccini, autoctoni e turisti, donne e uomini d`ogni ceto ed età: la “pizzica” travolge e trascina in un ballo che è liberazione, esorcizza tutti i mali, quelli del passato che ormai è solo un ricordo, e quelli dei tempi moderni. 

Tutto pronto, dunque, per la 21esima edizione del Festival della Notte della Taranta che, dal 3 al 23 agosto tesse la sua tela in lungo e in largo per i paesi della Grecìa Salentina e per le piazze del Salento, fino ad approdare per il gran finale del Concertone sabato 25 agosto a Melpignano, la sua culla, lì dove questa manifestazione è nata.

Il prato del Convento degli Agostiniani alla periferia del piccolissimo comune, per una notte l`anno, si fa immenso e abbraccia numeri da capogiro, tra 150 e 200 mila persone, tutte lì per ascoltare, ballare, divertirsi. Maestro concertatore di quest`anno è la bravissima cantautrice, politrumentista e direttrice d`orchestra italiana Andrea Mirò.

rsz_notte_della_taranta_2018_programma_vacanze_in_puglia_melpignano.jpg

  

Ecco le notizie sul Festival dal 3 al 25 agosto per vacanze da vivere in Puglia

Venerdì 3 OTRANTO

Introduzione alle tappe dei concerti ragnatela, quella di Otranto è dedicata a “Figaro su, Figaro giù... Rossini e il Barbiere: tutta un’altra storia”, una coproduzione di Festival Valle d`Itria, Fondazione Notte della Taranta in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Putignano. Appuntamento alle 21 nel fossato di Porta di Mare.

Domenica 5 CORIGLIANO D’OTRANTO

È la vera apertura del Festival, da sempre, la tappa di Corigliano d`Otranto. Preludio alle 20 con il Circolo Mandolinistico San Vito dei Normanni e Corpo di ballo Notte della Taranta al Castello de` Monti. Per i concerti ragnatela dalle 21.30 ci sono l`Orchestra sparagnina di Ambrogio Sparagna e Mandatari dalla provincia di Taranto in piazza Vittoria. Infine, l`Antonio Amato Ensemble dalle 23.30. Dalle 19, laboratorio di pizzica. Per info e iscrizioni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Lunedì 6 NARDÒ

Secondo anno consecutivo per i concerti ragnatela a Nardò. In piazza Cesare Battisti alle 21.30 si esibisce Rocco Nigro in “Terra, pane e lavoro”, mentre dalle 23.30 in piazza Salandra, concerto dell`Orchestra popolare La Notte della Taranta. Tra gli eventi collaterali, la visita guidata al centro storico, a cura dell`Università del Salento: per info e prenotazioni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

(tutte le notizie sul programma continuano dopo la foto)
rsz_notte_della_taranta_2018_programma_vacanze_in_puglia_melpignano_3.jpg

Martedì 7 SOGLIANO CAVOUR

Ci si trova a Sogliano Cavour, nel cuore del Salento, a partire dalle 22.30 presso la villa comunale per i concerti di Orchestra popolare del Saltarello (dall`Abruzzo) e del gruppo salentino Fonarà.

Mercoledì 8 UGENTO

Si scende verso il Capo di Leuca per la tappa di Ugento. Apre la serata “Note di viaggio” di Pino Ingrosso, in via Marchesi alle 21.30. In piazza San Vincenzo dalle 22.30, mani ai tamburelli del gruppo di “casa”, I Calanti, seguito dall`Orchestra popolare La Notte della Taranta.

Giovedì 9 CURSI

Famosa per le sue cave di pietra intorno al paese, Cursi si fa accogliente anche in centro offrendo la sua bellissima Piazza Pio XII al gruppo marchigiano A Renderchitte dalle 22.30, seguito da Uaragniaun e Piero Balsamo da Altamura e Francavilla Fontana.

Venerdì 10 ACAYA (VERNOLE)

Un San Lorenzo sotto le stelle di Acaya. Ci si sposta nella frazione di Vernole, al cospetto del bellissimo castello di Giangiacomo dell`Acaya e della storica Porta di Sant`Oronzo per l`apertura di B`net Houariyat Femme de Marrakech dal Marocco alle 21.30 e, a seguire, per il concerto dei Petrameridie. Tra gli eventi collaterali della tappa ad Acaya, vi è la Lectio Magistralis di Philippe Daverio su La Puglia internazionale delle crociate. Cavalieri e dame del Castello di Giangiacomo di Acaya, alle 19.30. Per info e prenotazioni, scrivere a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

sabato 11 ZOLLINO

Si torna nella Grecìa Salentina, a Zollino, per la performance “Ribelle e mai domata” a cura di Bosio Teatromusica dal Lazio, in piazza Sandro Pertini alle 21.30, seguita dal concerto degli Alla Bua, tra i più longevi gruppi di pizzica e tradizione del Salento, alla villa comunale, dalle 22.30. Evento collaterale di questa tappa a Zollino è il Laboratorio di degustazione della Sceblasti, prodotto da forno tipico del paese a cui è dedicata anche una storica sagra. Per info e iscrizioni Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , oppure Alessandro Pellegrino tel. 320.8781781-

domenica 12 CALIMERA

A Calimera, sempre nella Grecìa Salentina, appuntamento con il Trio Mandili dalla Georgia in Largo Immacolata dalle 21.30, e con i Kamafei in piazza del Sole subito. Si può effettuare una visita guidata alla chiesetta di San Vito, nelle campagne di Calimera, con partenza alle 19.30 da piazza Immacolata, a cura dell`Università del Salento.

Lunedì 13 ALESSANO

Si scende fino ad Alessano, nel Capo di Leuca, per i concerti de Li Strittuli dal Salento alle 21.30 e a seguire dell`Orchestra Bottoni dal Lazio, in piazza don Tonino Bello. Per imparare a danzare la pizzica, si può partecipare a un laboratorio a cura del corpo di ballo della Notte della Taranta, in piazza dalle 19, oppure andare alla scoperta del centro storico con una visita curata dall`Università del Salento. Per info e iscrizioni a entrambi gli eventi collaterali, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

martedì 14 LECCE

E anche il capoluogo, Lecce, offre una delle sue più grandi piazze al Festival Notte della Taranta. Appuntamento alle 22.30 in piazza Libertini, prima con Enzo Petrachi e Folkorchestra, e poi con Antonio Castrignanò & Fanfare Ciocãrlia. Evento collaterale, la Mostra archeologica “Menadi danzanti” a cura di Anna Lucia Tempesta presso il Museo Sigismondo Castromediano, inaugurazione alle 20. La mostra ha una sede anche a Melpignano, nel Palazzo de Luca, visitabile dal 14 al 23 agosto.

(tutte le notizie sul programma continuano dopo la foto)
rsz_notte_della_taranta_2018_programma_vacanze_in_puglia_melpignano_5.jpg

Mercoledì 15 TORREPADULI (RUFFANO)

Una notte “Fuorifestival” è quella che celebra la vigilia di San Rocco a Torrepaduli, piccola frazione di Ruffano dove ogni anno, alla sera di Ferragosto, al rientro della processione nel santuario del santo taumaturgo, si tiene una spontanea, puntuale e partecipata “notte delle spade”, per tradizione e devozione, in largo San Rocco dalle 22.30. Un anticipo si può avere alle 19 in piazzetta d`Aragona dove si tiene una piccola ronda. Info: Carla Falcone 328.5498268.

Giovedì 16, CARPIGNANO SALENTINO

E si torna nella Grecìa Salentina, a Carpignano Salentino, per un programma ricco e variegato: alle 21.30 in Largo Giudecca Enza Pagliara rende omaggio ai Cantori del Salento, in questa edizione dedicata a Teta Petrachi “La Simpatichina”. A seguire, in piazza Duca d`Aosta, Ionica Aranea e, ancora, Ruggiero Inchingolo & Suoni dal Mediterraneo Project. Si può partecipare al Laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo La Notte della Taranta, in piazza Duca d’Aosta dalle 19. Iscrizioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Venerdì 17 GALATINA

Là dove un tempo giungevano le tarantate per guarire e chiedere grazia, là nella città “senza rimorso”, nei pressi della cappella “de santu Paulu” a Galatina, approda il festival. Appuntamento prima in piazzetta Galluccio alle 21.30 per Soffio dell`Otre di Nico Berardi, e poi in piazza Dante per il Canzoniere Grecanico Salentino. Si può andare alla scoperta della Basilica di Santa Caterina con Archeoclub Terra d’Arneo, dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 21.

Sabato 18 CASTRIGNANO DE’ GRECI

Gira e rigira, si arriva a Castrignano de` Greci. Preludio alla serata il concerto di Luigi Cinque & Hypertext O`rchestra dal Lazio alle 21.30 presso il Palazzo Baronale. Si passa al parco Unicef subito dopo per i concerti di Accademia del Folk e Ariacorte. Evento collaterale, l`incontro su “Parole dal Festival” con Luigi Cinque, alle 21, presso il Palazzo de Gualtieris.

Domenica 19 SOLETO

All`ombra del campanile di Soleto, che secondo leggenda fu costruito in una sola notte, la musica è quella di Alessandra Caiulo e Koinè dalle 22.30 in Largo Osanna, seguita da Pizzicati Int`allu Core Cjs. La serata è aperta da uno spettacolo teatrale in piazza Garibaldi alle 21.30: “Il grande duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica” regia di Mimmo Cuticchio. opera dei pupi, Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’Unesco (dalla Sicilia). Si può partecipare alla visita guidata teatralizzata del centro storico, a cura di Arteteca, a partire dalle 20. Iscrizioni e informazioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

(tutte le notizie sul programma continuano dopo la foto)
rsz_notte_della_taranta_2018_programma_vacanze_in_puglia_melpignano__2.jpg

 

Lunedì 20 MARTIGNANO

Grande festa a Martignano, per i 25 anni dello storico gruppo Officina Zoè. Si inizia alle 21 in piazza Palmieri con incontro e filmati a cura di Edoardo Winspeare. Si continua con il loro concerto in piazza della Repubblica. È prevista una visita teatralizzata al frantoio ipogeo, spettacolo di KOREJA, a palazzo Palmieri dalle 20 con 3 repliche di circa 25 minuti e un massimo di 15 persone. Conviene prenotare subito scrivendo a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Martedì 21 STERNATIA

Si preannuncia una serata molto interessante quella di Sternatia, che si apre con il concerto di Carmen Consoli e le Malmaritate in piazza Castello alle 21.30. A Seguire, in piazza Umberto I, Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Prevista anche qui una visita teatralizzata al frantoio ipogeo, spettacolo di Koreja, dalle 20 con 3 repliche di circa 25 minuti e un massimo di 15 persone. Conviene prenotare subito scrivendo a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Mercoledì 22 CUTROFIANO

Famosa per le sue ceramiche, Cutrofiano accoglie una delle ultime tappe del Festival. Ci si trova alle 21.30 in piazza Cavallotti con Ifriqiyya Electrique (dalla Tunisia e dalla Francia), rituale adorcista & post industriale. A seguire, in piazza Municipio dalle 22.30, concerto dei Kalascima.

Giovedì 23 MARTANO

Ultima tappa dei concerti ragnatela a Martano. Si apre in Largo Pozzelle alle 21.30 con I Briganti e i Bottari degli Alburni dalla Campania, seguiti da Stella Grande. Introduce la serata l`esibizione delle 21.30 al Palazzo Baronale con Le Galanìas di Actores Alidos dalla Sardegna. Si può partecipare alla visita guidata al centro storico, curata dall`università del Salento. Info e iscrizioni: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo )

(tutte le notizie sul programma continuano dopo la foto)

rsz_404-1228x691.jpg

SABATO 25 AGOSTO, CONCERTONE A MELPIGNANO

Sarà, come sempre, uno spettacolo unico che farà emozionare, ballare, cantare e divertire tutta la notte, quello di sabato 25 agosto diretto da Andrea Mirò. Tra gli ospiti di questa 21esima edizione calcheranno il palco il rapper Clementino, Enzo Gragnaniello, James Senese, Frank Nemola, Davide Brambilla, Après la Classe, Yilian Canizares, Dhoadh Gypsies, e il cantautore Mino De Santis, più l’ospite internazionale che sarà annunciato il 24 luglio a Lecce. A guidare il Corpo di Ballo della Notte è il coreografo Massimiliano Volpini. Il Concertone 2018 sarà trasmesso in diretta da RAI 5 e RAI RADIO 1.

Se la pizzica muove i tuoi passi verso una vacanza in Puglia a ritmo di musica popolare, in alto i tamburelli e prenota subito una delle nostre ville di lusso, trulli con piscina e case vacanze sul mare del Salento ancora disponibili. Inserisci le date che preferisci e prenota subito! Oppure scopri tutte le nostre offerte.


 

fine articolo
Condividi: