logo *Perle di Puglia | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

Notte della Taranta 2019 Festival e Concertone, ecco il programma

notte_della_taranta_2019_programma_completo_vacanze_in_puglia_salento.jpg

La voce straordinaria e il talento di Elisa, il rap graffiante di Gué Pequeno, il calibro internazionale di Salif Keita, i musicisti ospiti Enzo Avitabile, Alessandro Quarta e Maurizio Colonna, arrivano fino a Melpignano per una nuova coinvolgente edizione del Concertone della Notte della Taranta, quello 2019, diretto dal maestro concertatore Fabio Mastrangelo. Il festival itinerante è già partito, di tappa in tappa, di filo in filo, la ragnatela di eventi e concerti dà ritmo all`estate in Puglia e rende indimenticabili le vacanze nel Salento.

Ecco le news sulle tappe del Festival itinerante della Notte della Taranta, il programma del Concertone che si tiene a Melpignano sabato 24 agosto 2019

notte_della_taranta_2019_programma_completo_vacanze_in_puglia_salento__2.jpg

 

Vacanze in Puglia a ritmo di pizzica

Travolgente, liberatoria, incontenibile la “pizzica” salentina dà ritmo alle piazze in festa e diventa protagonista in questo periodo dell`estate salentina, nel lungo festival itinerante della Notte della Taranta. Come ben sa chi frequenta queste situazioni, da sempre, “chi balla la pizzica pizzica non muore mai!”. Lo sanno tutti, grandi e piccini, autoctoni e turisti, donne e uomini di ogni età e ogni formazione. Il ballo di liberazione che esorcizza tutti i mali, quelli del passato che ormai è solo un ricordo, e quelli dei tempi moderni, diventa occasione soprattutto per divertirsi.

La 22esima edizione del Festival della Notte della Taranta, prima di approdare sul prato del Convento degli Agostiniani di Melpignano, là dove tutto è nato, per far ballare oltre 100mila persone, passa a colorare e a far ballare anche tante altre piazze. Ecco il programma completo. Partita da Corigliano d`Otranto il 3 agosto e passata per Galatone, la carovana continua il suo percorso.

Ecco le notizie sul Festival di agosto da vivere e ballare in vacanza in Puglia


notte_della_taranta_2019_programma_completo_vacanze_in_puglia_salento_3.jpg

Lunedì 5 NARDÒ

Alle 19, Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi in piazza Salandra a Nardò su “Eredità greco bizantina nella cultura europea”. A seguire, alle 21, Filippo Gambetta Trio dalla Liguria e danze di Pizzica in scena. Infine, in via XXV luglio, dalle 22, Canzoniere Grecanico Salentino e Aia Noa.

Martedì 6 SOGLIANO CAVOUR

Ci si trova a Sogliano Cavour, nel cuore del Salento, a partire dalle 22 presso la villa comunale per i concerti di Mandatari e Kardiamundi.

Mercoledì 7 UGENTO

Si scende verso il Capo di Leuca per la tappa di Ugento. Alle 19, laboratorio di pizzica e tamburello in piazza San Vicenzo. Dalle 21, in piazza Marchesi di Ugento, concerto di La Vestesène (Puglia). Infine, in piazza San Vincenzo dalle 22, si festeggiano i 30 anni di Alla Bua con Orchestra Terra del Sole.

Giovedì 8 ACAYA / VERNOLE

Appuntamento odierno ad Acaya, frazione di Vernole. Alle 19 in piazza Castello, laboratorio di pizzica e tamburello e, contemporaneamente, presentazione del romanzo di Gabriella Genisi “Pizzica Amara”. Alle 21, in piazza Giangiacomo, “Mbira”, concerto per danza e musica di Roberto Castello (Toscana). Alle 22 si torna in piazza Castello per Accademia Folk e Pino Ingrosso.

Venerdì 9 CURSI

Famosa per le sue cave di pietra intorno al paese, Cursi si fa accogliente anche in centro offrendo la sua bellissima Piazza Pio XII ai concerti di Mimmo Epifani e Koiné, dalle 22.

Sabato 10 CALIMERA

Un San Lorenzo sotto le stelle di Calimera. Alle 19, visita guidata alla cappella di San Vito a cura della Pro Loco. Contemporaneamente, in largo Immacolata Fondazione Tommasi, spazio al teatro con “Pupe di pane”, performance sul pane e le sue storie. Alle 21, sempre qui, arriva il cantore calabrese Otello Profazio più Alessandro d`Alessandro e Canio Loguercio. Dalle 22 in piazza del Sole, Antonio Amato ensemble più Sette Bocche (Campania).

Domenica 11 ZOLLINO

Ancora nella Grecìa Salentina, a Zollino, alle 20 in piazza Sant`Anna per la proiezione di “Giovanna Marini”. Alle 21, concerto de La Banda della Ricetta (Lazio) e, alle 22, in villa Comunale, concerto di Li Strittuli e Orchestra popolare del Saltarello.

Lunedì 12 CUTROFIANO

Famosa per le sue ceramiche, Cutrofiano accoglie dalle 19 in piazza municipio, presso un laboratorio sulle ceramiche. Dalle 21, in piazza Cavallotti, concerto di Unavantaluna (Sicilia), mentre dalle 22 in piazza Municipio Orchestra popolare La notte della Taranta e Cardisanti.

Martedì 13 ALESSANO

Si scende fino ad Alessano, nel Capo di Leuca. Alle 19, da piazza don Tonino Bello, parte la visita guidata nel centro storico, e contemporaneamente anche il laboratorio di pizzica e tamburello. Alle 21, danza protagonista con Pizzica in scena in piazza Castello, mentre dalle 22 in piazza don Tonino Bello, concerti di Officina Zoé e I Calanti.

Mercoledì 14 LECCE

E anche il capoluogo, Lecce, offre una delle sue più grandi piazze al Festival Notte della Taranta e uno dei suoi luoghi del cuore all`iniziativa. Due visite guidate in programma, alle 20.15 e alle 21.15, a cura del Fai, nell`Abbazia di Cerrate. Qui alle 19.30 e alle 20.30 si tendono le lectio magistralis di Maria Buongiorno su “Restauri del sole. Il restauro e gli affreschi di Cerrate”. In piazza Sant`Oronzo dalle 22 invece concerti di Orchestra popolare La notte della Taranta più Enzo Petrachi e Folkorkestra.

Giovedì 15 TORREPADULI (RUFFANO)

Due eventi straordinari in uno, nella tappa di Torrepaduli a Ruffano, dove si celebra la vigilia di San Rocco. Qui ogni anno, alla sera di Ferragosto, al rientro della processione nel santuario del santo taumaturgo, si tiene una spontanea, puntuale e partecipata “notte delle spade”, per tradizione e devozione, in largo San Rocco dalle 22.30. In questa occasione la Notte della Taranta propone alle 20, in piazza Carmelitani, “Piccola ronda”, spettacolo di ben 63 bambini, guidati dai maestri Daniela De Rosa, Sara Meraglia, Amin Halim e Serena Pellegrino.

Venerdì 16, CARPIGNANO SALENTINO

Si torna nella Grecìa Salentina, a Carpignano Salentino, per un programma ricco e variegato: alle 21 in Largo Giudecca, concerto di Luigi Mengoli. A seguire, in piazza Duca d`Aosta, concerto di Ariacorte di Rocco Borlizzi e Criamu. Alle 19, in via Giuseppe Elia, “Pupe di pane, performance sul pane e le sue storie”, mentre in piazza Duca d`Aosta, laboratori di pizzica e tamburello.

Sabato 17 GALATINA

Là dove un tempo giungevano le tarantate per guarire e chiedere grazia, là nella città “senza rimorso”, nei pressi della cappella “de santu Paulu” a Galatina, approda il festival. Appuntamento prima in piazzetta Galluccio alle 21 per Accipiter (Basilicata), e poi in piazza Dante per Antonio Castrignanò più Taranta Sound & Sona Jobarteh (Gambia). Si può andare alla scoperta della Basilica di Santa Caterina con Archeoclub Terra d’Arneo, alle 19, da piazza Orsini.

Domenica 18 CASTRIGNANO DE’ GRECI

Gira e rigira, si arriva a Castrignano de` Greci. Preludio alla serata il concerto alle 21 presso il Palazzo De Gualtieris con Luigi Cinque e Hypertext O`rchestra. Si passa al parco Unicef subito dopo per i concerti di Pizzicati Int`Allu Core CJS e Armonia Greca (Grecia).

Lunedì 19 SOLETO

All`ombra del campanile di Soleto, che secondo leggenda fu costruito in una sola notte, la musica è quella di Nidi d`Arac e Stella Grande, dalle 22 in Largo Osanna. La serata è aperta dal concerto in piazza Garibaldi alle 21 con I Mamuthones e gli Issohadores (Sardegna).

Martedì 20 MARTIGNANO

Conto alla rovescia, ormai, per la notte della Taranta che arriva a Martignano. Alle 19 presso piazza Palmieri Eugenio Finardi tiene una lectio magistralis “Dalla canzone politica alla musica popolare d`autore”. Alle 21, concerto del Coro delle Mondine di Novi (Emilia Romagna). Infine, dalle 22, concerto dei Kamafei e dei Nui...nisciunu presso la villa comunale.

Mercoledì 21 STERNATIA

Si arriva a Sternatia per la serata che si apre alle 21 in piazza Castello con il concerto di Peppe Barra (Campania). A Seguire, in piazza Umberto I, Nuova Compagnia di Canto Popolare e Fonarà.

Giovedì 22 MARTANO

Ultima tappa dei concerti ragnatela a Martano. Si apre presso i Giardini del Duca con il concerto di Maschlmusic (Tirolo), prima di spostarsi in Largo Santa Sofia alle 22 per Alegria e libertà con Lucilla Galeazzi e Mascarimirì.

SABATO 24 AGOSTO, CONCERTONE A MELPIGNANO

Farà emozionare, ballare, cantare e divertire tutta la notte, e sarà come sempre accade da 22 anni a questa parte, un evento unico e irripetibile, il Concertone della Notte della Taranta 2019 di sabato 24 agosto sul prato del convento degli Agostiniani a Melpignano. Tra gli ospiti di questa 22esima edizione calcheranno il palco Elisa, Guè Pequeno, Salif Keita, Enzo Avitabile, Alessandro Quarta e Maurizio Colonna. Il coreografo è Davide Bombana.

fine articolo
Condividi: