Pasqua in Puglia, vacanze piene di sorprese

 

vacanze_in_puglia_settimana_santa.jpg

 

 

La Pasqua è un periodo bellissimo per trascorrere qualche giorno di vacanze in Puglia. Di giorno ci si può dedicare alla scoperta degli affascinanti borghi antichi, di sera ci si lascia avvolgere dalle suggestioni antiche dei riti che si tramandano immutati da generazioni. Tanti gli appuntamenti religiosi tradizionali come processioni, passioni viventi, altari della reposizione, da Bari in giù. Ecco alcune notizie sugli appuntamenti per trascorrere vacanze piene di Sorprese, tra le piazze e le strade di Puglia durante la Settimana Santa.

 

A Taranto, la lenta processione dei “perdoni”

pasqua_a_taranto_vacanze_in_puglia.jpg

Passi piccoli, lenti, cadenzati e a piedi scalzi, volto incappucciato e due piccoli fori per guardare dritti, avanti a sé. Sono i “perdoni” di Taranto che percorrono in abiti solenni e tradizionali, ognuno con i colori della confraternita, le vie di Taranto durante la processione dei Misteri che si tiene Venerdì Santo, 30 marzo 2018, dalle 17 circa, dalla chiesa del Carmine dove rientra solo alle 7 del mattino successivo, Sabato Santo, 31 marzo 2018.

 

 A Ostuni, la passione vivente si fa spettacolo

passione_opera_paese_a_ostuni_idee_vacanze_di_pasqua_in_puglia.jpg

Due sere per vivere e rivivere, nel cuore di Ostuni, le vicende della Passione di Gesù, occasione per assistere a uno spettacolo di qualità con una firma importante. Lunedì 25 e martedì 26 marzo 2018dalle 20 in piazza della Libertà, l`associazione culturale Terra porta in scena “Opera Paese”, rappresentazione teatrale diffusa e itinerante, gratuita, seguita quest`anno dalla regia di Pietrangelo Buttafuoco e dal maestro concertatore Mario Incudine. Vi partecipano gruppi folkloristici, associazioni teatrali, musici e coristi.

 

La morte di Cristo fra i trulli di Alberobello

vacanze_di_pasqua_in_puglia_ad_alberobello_la_passione_vivente_tra_i_trulli.jpg

Da quarantun`anni le tappe della Passione di Cristo passano anche attraverso le viuzze dello splendido centro storico di Alberobello, al cospetto del fascino dei trulli, tra muretti e vicoli. Sono i giovani della comunità di Sant`Antonio a portare in scena un copione universalmente noto ma sempre struggente e commovente. La messa in scena ha inizio intorno alle 21 di venerdì Santo, 30 marzo 2018, a partire da viale Indipendenza ad Alberobello. In caso di pioggia, la passione va in scena il giorno successivo.

 

La Settimana Santa di Gallipoli in riva al mare

vacanze_puglia_pasqua_a_gallipoli_processione_dei_misteri_confraternita_crocifisso_gallipoli.jpg

 

I riti della Settimana Santa catapultano Gallipoli in atmosfere antiche, suggestive e toccanti. La devozione rispetta tempi e ritmi cadenzati, immutati da secoli, sempre emozionanti. Ecco alcuni degli appuntamenti più importanti. La processione dell’Addolorata, venerdì 23 marzo 2018, esce a mezzogiorno e culmina con la benedizione del mare dal bastione, con il saluto delle sirene dei pescherecci. Il Giovedì Santo, 29 marzo 2018, le confraternite in abiti tradizionali effettuano le visite agli altari della reposizione, detti “sabburchi” dal tramonto a notte fonda, dall`alba a mezzogiorno del giorno dopo. Il Venerdì Santo 30 marzo 2018, verso le 18, dalla chiesa del Crocifisso esce la processione con l`“Urnia” con Gesù morto, annunciata dalla troccola del penitente, seguito dalle sentinelle coi lampioni. Vi partecipano anche i penitenti dall’identità tutelata, con occhi bassi, a piedi nudi e pesanti croci, fino al rientro a mezzanotte. Alle 3 di notte di sabato 31 marzo 2018 dalla chiesa della Madonna della Purità esce la processione della Desolata che attraversa la città fino a mezzogiorno. Infine, domenica 1 aprile a mezzogiorno, in diversi punti della città, vi sono i roghi delle Caremme, fantocci che restano appesi per tutto il periodo della Quaresima e bruciati proprio nel giorno di Pasqua.

vacanze_in_puglia_pasqua_a_gallipoli_la_processione_della_desolata.jpg

 

La Pasqua è tra i periodi più belli per trascorrere le vacanze in Puglia, dalla Murgia alla Valle d`Itria al Salento. Scegli una delle nostre ville di lusso, ville e casali, trulli e case tipiche per il periodo che preferisci e verifica la disponibilità direttamente sul nostro catalogo online. 

Perle di Puglia offre il meglio da giugno a settembre, con un ricco catalogo di ville con piscina per vacanze relax nella più totale privacy. Prenota subito quella che più ti piace: scegli nel nostro catalogo delle ville con piscina quella che fa per te. 

 

fine articolo
Condividi: