Sapore di vacanze in Puglia: 10 sagre tutte da gustare


Dal mare alla terra, dal polpo alla “municeddha” passando per la “tajeddha”: le vacanze in Puglia non sono solo mare, sole e divertimento, ma anche tante, tantissime sagre che servono nel piatto i buoni sapori della cucina tipica, specialità che conquistano i palati di tutto il mondo con la loro semplicità e squisitezza. Dalle Murge al Brindisino, man mano che si scende verso il Basso Salento, c`è solo l`imbarazzo della scelta. Cosa mangiare, allora? Ecco 10 sagre tra le più caratteristiche e famose della prima metà di agosto, tutte da assaggiare.
birra_e_sound_leverano.jpg

1. BIRRA & SOUND, Leverano (LE) da martedì 1 a lunedì 7 

Placa la sete da calura estiva e appassiona sempre più cultori. A Leverano si levano al cielo i boccali ricolmi di Birra e Sound. Dall`1 al 7 agosto, nella cittadina vicina a Porto Cesareo, si bevono oltre 100 etichette di bionde, rosse e scure di tutto il mondo, accompagnate da un ricco programma musicale, da luci e colori del lunapark e dai sapori degli stand gastronomici.

 
Melendugno Sagra de lu purpu Vacanze in Puglia 2017
 

2. SAGRA DE LU PURPU, Melendugno (LE) da mercoledì 2 a sabato 5

Tenta coi suoi tentacoli e alletta con le mille ricette: il polpo sa come conquistare. A Melendugno dal 2 al 5 agosto alla Sagra de lu purpu si può assaggiare a insalata, alla pignatta, alla brace, a polpette, con le patate, insieme ad altre prelibatezze come “pittule”, bruschette e carne alla brace. La musica completa il menu con concerti live tutte le sere.

3. FESTA DEL PEPERONCINO, Torre Santa Susanna (BR) da giovedì 3 a venerdì 4 

Appuntamento “hot” per palati veraci a Torre Santa Susanna. Il 3 e il 4 agosto va di scena il re delle spezie nella Festa del Peperoncino. Pietanze piccanti vanno a braccetto con ricette locali e internazionali. Il 4 in programma, oltre agli spettacoli musicali, anche un`entusiasmante gara di mangiatori di peperoncini.


Castrignano del Capo, Pitta rustica, Vacanze Puglia 2017

 

4. FESTA DELLA PITTA RUSTICA, Castrignano dei Greci (LE), da venerdì 4 a domenica 6

Patate, cipolle, capperi, pomodorini, tonno e olive: sono questi gli ingredienti che rendono il sapore della “pitta” salentina irresistibile. È lei la regina a Castrignano dei Greci. Dal 4 al 6 agosto, il piccolo paese della Grecìa Salentina ospita alla Masseria Pozzelle la gustosa Festa della pitta rustica. Cabaret, musica popolare e italiana, a completare il menu.

5. STREET FOOD VILLAGE, Alberobello (BA) da venerdì 11 a martedì 15 

Lo street food è la vostra passione? Amate sbocconcellare in giro per la città? La meta perfetta è Alberobello che, oltre alla bellezza dei trulli che l`hanno resa Patrimonio mondiale dell`Umanità, dall`11 al 15 agosto, si trasforma in uno Street food Village dove poter gustare tutte le più originali o tradizionali proposte del cibo da strada nazionale e internazionale.

6. TRIOTI, Cursi (LE), da domenica 6 a martedì 8 

Cibo tradizionale e souvenir da portare a casa. Dal 6 all`8 agosto a Cursi, famosa per le sue cave di pietra, appuntamento con Trioti, un percorso tra le corti del centro storico con degustazione di piatti tipici, mostre di artigianato, visite e musica. Protagonista è la “tajeddha” servita in una ciotola di terracotta da portare a casa a ricordo dell’evento.

7. CEGLIE FOOD FESTIVAL, Ceglie Messapica (BR), da venerdì 11 a domenica 13 

Per tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 agosto, Ceglie Messapica accoglie buone forchette e cultori del cibo esperienziale per il Ceglie Food Festival, itinerario articolato tra i vicoli del centro storico, un racconto di gusto che dalla Puglia arriva in tutto il mondo per parlare di tipicità, eccellenze, contaminazioni, street food e cucina stellata. 

8. SAGRA VECCHI TEMPI, Ostuni (BR), da lunedì 14 a martedì 15

Già bella e unica così, ancor più suggestiva è Ostuni nei giorni della Sagra vecchi tempi Ostuni animata, che si svolge il 14 e 15. Conta oltre 40 anni di storia e nasce per far scoprire come era la vita del secolo scorso nella Città Bianca, con vecchi mestieri, arti, tour enogastronomico di piatti tipici locali, spettacoli folkloristici e musicali tradizionali. 


Cannole, Festa municeddha, Vacanze in Puglia 2017
 
 

9. FESTA DELLA MUNICEDDHA, Cannole (LE) da giovedì 10 a domenica 13

La capitale mondiale delle lumache aspetta gli appassionati di chiocciole armati di stuzzicadenti dal 10 al 13 agosto. Cannole accogliere migliaia di buongustai per la Festa della “municeddha”, servita nelle tipiche ricette, insieme a tantissimi altri piatti. Presente una zona allestita a ristorante. Ogni sera doppio concerto.

 
Torre Suda, Sagra dello spumone, Vacanze in Puglia 2017
 

10. SAGRA DELLO SPUMONE, Torre Suda (LE), domenica 13

Dulcis in fundo... In riva al mare, a Torre Suda il re della serata del 13 agosto è il buon gelato salentino. La Sagra dello spumone è dedicata, infatti, al parallelepipedo di gelato artigianale ai gusti di crema, nel quale si cela un cuore ripieno al croccante, al cioccolato, pandispagna allo Strega e tanto ancora. Artisti di strada e fuochi d`artificio completano il menu.

Ti è venuto un languorino? Non aspettare oltre: prenota subito la tua villa di lusso in Puglia per agosto 2017: per un soggiorno indimenticabile approfitta di una delle nostre offerte last minute >>

Condividi: