logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

La sicurezza della tua famiglia è il nostro impegno costante per te
L`evoluzione del COVID-19 cambia continuamente il quadro normativo ed organizzativo e noi al fine di garantendo sempre il miglior servizio siamo pronti ad adeguare continuamente le nostre politiche . Per avere Maggiori informazioni clicca qui

Turismo Sostenibile in Puglia: un buon modo per dire vacanza

La vacanza è un momento importante per chi la vive. Contribuisce a rigenerare le forze e la mente, staccandosi dai ritmi monotoni della quotidianità. È anche un’ottima occasione per fare nuove esperienze e scoprire nuovi territori. Territori che però vanno tutelati e protetti da un tipo di turismo insano, che danneggia l’aspetto naturale, sociale ed economico locale.

Un turismo sostenibile in Puglia è possibile, grazie alla bellezza e all’autenticità dei luoghi incontaminati e alla cura con cui si conservano le tradizioni locali. Ecco qualche tips per una vacanza in Puglia all’ insegna del rispetto del territorio.

turismo_sostenibile

Risorse ambientali e biodiversità da tutelare

Tra le risorse naturali più ricche del territorio, la Puglia vanta certamente il Parco Nazionale del Gargano, un’area molto estesa dove trovano spazio diverse zone protette. Unica nel suo genere per la straordinaria bellezza dei fondali marini e per le grotte naturali è la Riserva Marina delle Isole Tremiti. Qui è possibile partecipare ad attività organizzate dei centri visita, dagli enti gestori e dai comuni, tra cui itinerari ed escursioni di tipo sportivo, naturalistico, eno-gastronomico e storico-artistico.

Anche il territorio della Valle d’Itria, incastonato in un’incantevole cornice di paesaggi e natura, è un’area tutta da scoprire e allo stesso tempo da tutelare.

Tra i parchi più famosi della zona vi è sicuramente il Parco naturale delle dune costiere di Torre Canne, un`area naturale protetta che offre paesaggi spettacolari, natura incontaminata e mare cristallino. Non mancano inoltre siti di notevole interesse storico ed archeologico.

Qui, per gli appassionati del trekking è possibile percorrere sentieri interni che portano a scoprire masserie, lame carsiche e grotte un tempo abitate attraversando paesaggi di sconfinata bellezza. È possibile, inoltre, organizzare durante i percorsi delle soste in masseria con degustazione dei prodotti locali per creare un connubio perfetto tra natura, storia, cultura del territorio e gusto della tradizione.

Per vivere al meglio il tuo soggiorno in pieno contatto con la natura e lasciarti incantare dalle bellezze paesaggistiche della Valle d’Itria, prenota una villa in affitto nella località di Ostuni.

Rispettare la flora e la fauna locale

Ovviamente, anche in Salento non mancano le aree naturali dove godersi un po` di pace e di relax immersi nel verde della ricca e rigogliosa vegetazione, nella vicinanza delle più belle spiagge del territorio

Meta consigliatissima è la riserva naturale di porto selvaggio, nel comune di Nardò. Grazie al suo mare limpido e trasparente e allo splendido ambiente naturale che lo circonda, Porto Selvaggio merita non solo una visita, ma anche il tempo per essere scoperto e vissuto. Porto Selvaggio offre infatti numerosi spunti per immersioni ed escursioni naturalistiche e culturali.

Sono numerosissime le località dove poter fare immersioni in Puglia. Per un turismo sano e nel pieno rispetto del territorio è bene ricordare sempre di effettuare escursioni e immersioni senza disturbare la fauna marina.

turismo_sostenibile

Preferire percorsi a piedi o in bicicletta

Un’ altra tra le mete imperdibili per restare a contatto con la natura è la Riserva naturale “Le Cesine”, nel territorio di Vernole, dagli anni Ottanta sotto la protezione del WWF. 

Si trova a pochi chilometri da Lecce, lungo il tratto di costa adriatica tra San Foca e San Cataldo. La riserva conserva una flora e una fauna uniche, un eccezionale agglomerato di habitat caratterizzato da una biodiversità incredibile. La macchia mediterranea si presenta rigogliosa e superba. Tra suggestive foreste di Leccio che si intervallano a querce vallonee, si scorgono anche pini d’Aleppo, cipressi, pini marittimi e pini delle canarie, orchidee acquatiche e gigli d’acqua. 

Per un impatto che sia ancora positivo sul territorio, è consigliato esplorare questi incantevoli luoghi a piedi o in bicicletta. Un modo anche per andare alla scoperta degli itinerari più suggestivi, dei luoghi più nascosti ed entrare in contatto con la gente del posto.

turismo_sostenibile

Valorizzazione delle antiche tradizioni 

Turismo sostenibile vuol dire anche toccare con mano e valorizzare le più antiche tradizioni locali. Rispettare l’autenticità socio-culturale delle comunità ospitanti, conservare il loro patrimonio culturale, i loro valori tradizionali e favorire la comprensione interculturale.

E quale modo migliore per vivere a pieno questa esperienza se non quella di partire alla scoperta delle tipiche abitazioni locali quali trulli e masserie, simboli per eccellenza della vita rurale del territorio. Dormire una notte in trullo o in una masseria fortificata non solo restituisce tutta la magia del passato, ma fa luce sugli aspetti tipici di vita quotidiana della condizione contadina. Non è solo un’antica usanza, è memoria e cultura!

Inoltre, durante il pranzo o la cena si consiglia di preferire sempre i prodotti locali. Un’ottima occasione non solo per conoscere le tradizioni gastronomiche del posto in cui si è scelto di trascorrere la propria vacanza ma anche per sostenere l’economia locale.

Per un tuffo immerso nelle più autentiche tradizioni della Puglia, prenota una villa in affitto a Gallipoli o Otranto e lasciati catturare dalla bellezza paesaggistica e dalla preziosa cultura locale. Ne vale assolutamente la pena!

Per il mese di Giugno, inoltre, scopri l’offerta su ville di lusso in Puglia ed approfitta di uno sconto fino al 15% per vivere la vacanza dei tuoi sogni in una delle più belle location ancora disponibili. Puoi aprire gli occhi, la tua vacanza è già realtà!

Con Perle di Puglia puoi vivere la tua vacanza senza rinunciare a comfort e relax.




fine articolo
Condividi: