Il Papa a Leuca

Lo ha annunciato l'arcivescovo di Brindisi, mons. Rocco Talucci. Benedetto XVI in visita pastorale il 14 e 15 giugno: farà tappa anche a Santa Maria di Leuca. Informate tutte le chiese della Diocesi durante la messa natalizia CITTÀ DEL VATICANO - Benedetto XVI si recherà in visita pastorale a Brindisi il 14 e 15 giugno 2008. L’annuncio è dell’arcivescovo della diocesi pugliese, monsignor Rocco Talucci che, in una nota esprime «gioia grande» per la visita di Papa Ratzinger.
«È un vero dono natalizio - scrive l’arcivescovo - l’annuncio della visita del Santo Padre. Sarà una vera grazia la sua venuta, sarà motivo di vita nuova l’incontro di fede che avremo con il Successore di Pietro. Con gli auguri per il Santo Natale - prosegue monsignor Talucci - l’arcivescovo invita sin da ora alla migliore preparazione spirituale per un evento che tocca l’intimo di ogni uomo».
«Il Papa - spiega la nota della Diocesi - sarà con noi nei giorni 14 e 15 di giugno; giungerà dopo una visita a Santa Maria di Leuca (Lecce), dove sosterà nel Santuario della Madonna “De Finibus terrae”».
Il programma di massima prevede infatti l'arrivo a Brindisi il 14 giugno, il trasferimento in elicottero nel pomeriggio a S. Maria di Leuca per la celebrazione eucaristica, quindi il rientro a Brindisi in serata, dove domenica 15 il Papa presiederà la celebrazione nella Cattedrale e, a mezzogiorno, reciterà il tradizionale Angelus.
L'annuncio della visita comunicato durante la messa di Natale in tutte le chiese del Brindisino.