Un mare di Bandiere Blu: le mete delle vacanze in Puglia

 

rsz_spiaggia_di_alimini.jpg

   

Vacanze su mare pulito, spiagge incontaminate, igiene ambientale, iniziative di qualità e servizi eccellenti? Tutto questo è alla base del prestigioso contrassegno della Bandiera Blu. Sono ben 14 i vessilli che sventolano sulle spiagge di Puglia, dal Gargano al Salento, da Polignano a Melendugno fino a Salve, per la stagione 2018.

Il programma Bandiera Blu è condotto dall’organizzazione no-profit Foundation for Environmental Education (FEE) e certifica la qualità ambientale delle località rivierasche. Affermato e riconosciuto in tutto il mondo, sia dai turisti che da operatori turistici, è un valido eco-label per il turismo sostenibile.

Quali sono, dunque, le destinazioni premiate in cui trascorrere indimenticabili vacanze in Puglia? Ecco le “perle di Puglia” più preziose che si differenziano per il mare incontaminato, la pulizia, i servizi. Se sei in cerca di vacanze su mare da favola e spiagge da sogno, non ti resta che scegliere una di queste mete e, perché no?, anche una delle nostre ville di lusso in affitto nella zona.

SALENTO, regina di cuori

rsz_baia_dei_turchi_2.jpg

Il Salento è l`area della Puglia con più bandiere in assoluto, a sventolare e ricordare ai turisti che qui il mare promette grandi cose e mantiene tutte le aspettative per vacanze memorabili. La penisola salentina è molto grande e si estende lungo le tre province: Lecce, Brindisi e Taranto.

 

Le bandiere blu della provincia di Lecce

rsz_pescoluse_-_perle_di_puglia_-_drone_4.jpg

 

Le mete del Salento più blu sono quelle della provincia di Lecce, che si aggiudica ben quattro vessilli: SALVE con le sue Torre PaliMarina di Pescoluse e Porto Vecchio; MELENDUGNO con l`antica Roca dove vi è anche la Grotta della Poesia, San Foca, Torre SpecchiaTorre Sant`Andrea con i suoi faraglioni, e la leggendaria Torre dell`Orso vegliata all`orizzonte dalle Due Sorelle.

Non meno leggendaria è Castro, con la sua sorgente e la grotta della Zinzulusa, il fascino della città medievale e del castello che la domina dall`alto. Chiude il poker d`assi leccese Otranto, che non ha bisogno di presentazioni con le sue meravigliose spiagge di Alimini, il gioiello naturalistico di Baia dei Turchi e Santo Stefano, Castellana Porto Craulo, Madonna dell’Altomare/Idro e Porto Badisco.

Ti ammalia il litorale di Salve? Ecco le nostre ville di lusso in affitto nella zona. Sei affascinato dalla costa adriatica? Qui le ville in zona di Otranto, le nostre case esclusive a Melendugno, le nostre offerte per Castro sul nostro catalogo online.

 

Le bandiere blu della provincia di Brindisi

punta_penna_grossa.jpg

Brindisi non rimane indietro con la sua collezione di Bandiere Blu. Anche il litorale adriatico brindisino offre infinite distese di sabbia dorata, tratti di natura incontaminata, scogliere basse e graziose calette riparate. FASANO vanta le sue marine di Egnazia Case Bianche, Savelletri e Torre Canne. La segue CAROVIGNO con le spiagge di Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa e la riserva naturale di Torre Guaceto con l`area marina protetta. Bellissimo il borgo, bellissime anche le sue marine: OSTUNI ne vanta ben quattro contrassegnate dall`eco-label, e sono Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone e Lido Morelli.

Scopri le nostre ville di lusso con piscina e vicino al mare in affitto nella zona di Brindisi sul nostro catalogo online

POLIGNANO A MARE, la perla dell`Adriatico

_polignano_11_pdp.jpg

Nota come la Perla dell`Adriatico, Polignano a Mare è la città natale di Domenico Modugno, il mito assoluto della canzone italiana, divenuto famoso con la sua “Nel blu dipinto di blu”. Del territorio di Polignano, la Bandiera Blu è stata assegnata in particolare per le sue spiagge di Cala Paura, San Vito, Cala San Giovanni, Ripagnola e Cala Fetente.

Ti affascina il borgo di Polignano con la scogliera suggestiva a strapiombo sul mare? Consulta la nostra proposta di ville di lusso nella zona

Taranto, Foggia e BAT: Bandiere Blu anche qui

Concludono il rosario di perle blu lungo il periplo della regione Puglia, altre rinomate mete per le vacanze al mare: Rodi Garganico, Peschici e Zapponeta sono le spiagge su cui si pianta la bandiera blu quest`anno in provincia di Foggia, Margherita di Savoia nella BAT e le belle tarantine: le spiagge di Ginosa Marina e le marine di Castellaneta con le spiagge di Riva dei Tessali, Pineta Giovinazzi, Castellaneta Marina e Bosco della Marina, uniche sullo Ionio pugliese insieme a Salve, nel Capo di Leuca.

Le spiagge di granelli dorati, alte dune con macchia mediterranea e fondali puliti e incontaminati della zona del tarantino sono la tua scelta per le vacanze in Puglia? Ecco le nostre ville con piscina e vicino al mare nella zona di Taranto.

fine articolo
Condividi: