logo *Perle di Puglia* Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 

Vento a favore per il mare di Puglia. Ecco le 5 Vele 2019

 

5 Vele 2019 in Puglia: ecco il mare più bello secondo Legambiente e Touring Club. ph: punta della suina a Gallipoli, ripresa dal drone di Perle di Puglia

Ottimo vento sulle spiagge di Puglia! Il mare più bello 2019, la guida di Legambiente e Touring Club Italiano, che assegna le 5 Vele alle località di mare, mette sul podio la Puglia, terza solo dopo Sardegna e Sicilia. Vengono premiate ogni anno località turistiche attente all’ambiente, dove trascorrere una vacanza all’insegna di natura e acqua pulita, ma anche eccellenze eno-gastronomiche, itinerari e luoghi d’arte. 

L`Alto Salento Ionico: ecco le nuove 5 vele 2019 sul mar Ionio

Il Salento quest`anno va a “gonfie vele” e per la prima volta vede sventolare l`ambito vessillo giallo nel comprensorio turistico dell’Alto Salento Ionico. Dunque, quali sono le “nuove” spiagge più belle e il miglior mare secondo Legambiente, in questa zona? Le mete di mare nel Salento Ionico sono quelle di Nardò che vanta meraviglie come Portoselvaggio e la Palude del Capitano, Gallipoli e Porto Cesareo le cui spiagge non hanno bisogno di presentazioni, e Racale, con la sua Torre Suda.

5 Vele 2019 in Puglia. Il Salento Ionico vede premiata per la prima volta anche Porto Cesareo. ph: una spiaggia di Porto Cesareo ripresa dal drone di Perle di Puglia


 

Le spiagge più belle sul Salento Adriatico

Nella guida al mare più bello 2019 in Puglia, per Legambiente e Touring Club Italia rimane confermato il comprensorio turistico dell’Alto Salento Adriatico in cui ricadono i Comuni di Otranto, Melendugno con il suo litorale che per anni ha fatto incetta anche di Bandiere Blu (una fra tutte la straordinaria Grotta della Poesia, tra le piscine naturali più belle), e Vernole, quest`ultima una new-entry non da poco, considerando la meravigliosa spiaggia delle Cesine, a ridosso di una preziosa riserva e oasi WWF.

5 Vele 2019 in Puglia. Confermate le spiagge di Otranto ph. La spiaggia di Alimini ripresa dal drone di Perle di Puglia



 

Il mare premiato sulla costa del Parco Agrario degli ulivi secolari

E ancora, risalendo lungo l`Adriatico, non poteva che essere riconfermato anche il comprensorio turistico della Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari. Di questo bellissimo litorale premiato anche nel 2019 con le 5 Vele fanno parte alcune tra le più amate mete balneari di Puglia, come la stupenda Polignano a Mare, le coste di Fasano e Monopoli, le chilometriche spiagge di Ostuni e Carovigno.

Le 5 Vele 2019: tra le premiate anche Polignano a Mare, tra le mete più amate anche da noi di Perle di Puglia

 

Altre belle mete dove andare in vacanza sul mare di Puglia

Non solo 5 Vele. In tutto, infatti, sono 12 i comprensori pugliesi che rientrano nella Guida Blu 2019: oltre a quelli già citati, vi sono altre splendide località a 4 vele, come i comprensori: Basso Salento Adriatico che comprende Castro, Andrano, Diso, Tricase e Santa Cesarea Terme; Gargano Sud con Mattinata, Vieste, Monte Sant’Angelo, il Litorale Tarantino Orientale con Manduria, Maruggio e Pulsano, e le Isole Tremiti. Infine, ecco i comprensori in cui il vento buono sospinge 3 vele: sono il Basso Salento Ionico con le marine di Salve e Ugento, il Capo di Leuca con Patù, Castrignano del Capo e Gagliano del Capo, e il Golfo di Taranto con Ginosa e Castellaneta.

marina_di_andrano_grotta_verde_pdp.jpg

 

 



 



fine articolo
Condividi: