logo *Perle di Puglia* | Affitto Ville e Case di Lusso in Puglia
 
 
Loading...

Porto Cesareo ( nella zona di Porto Cesareo )

Seleziona la destinazione che preferisci sulla nostra cartina della Puglia o ricerca le zone e le localitą. Scopri cosa vedere durante le tue prossime vacanze.
 

 

Le lunghe spiagge dorate e il mare cristallino

Racchiusa tra gli abbracci delle antiche torri d`avvistamento e l`area marina protetta, Porto Cesareo è una delle mete più gettonate dai turisti per indimenticabili vacanze in Puglia. Lunghe spiagge dorate, granelli di sabbia sottili, acqua così chiara da sembrare di cristallo e alte dune ricoperte di vegetazione tipica del Mediterraneo rendono Porto Cesareo e la sua frazione Torre Lapillo, tra le mete predilette da chi sogna vacanze al mare sul litorale ionico del Salento.A tutto questo si aggiunge il fascino del borgo caratterizzato dai pescatori che ogni giorno prendono il largo per garantire il meglio del pescato sulle tavole dei ristoranti locali e sui pittoreschi banconi delle tante pescherie incasellate una accanto all`altra nel moderno villaggio che si è sviluppato nel secolo scorso, ai piedi della torre costiera cinquecentesca appartenente al sistema militare voluto da Carlo V per difendersi dalle frequenti incursioni saracene.

una delle bellissime spiagge di Porto Cesareo

L`Area Marina Protetta di Porto Cesareo

Sono ben 20 i chilometri di litorale che appartengono a Porto Cesareo e nei quali ricade una buona parte della terza Area marina protetta più grande d`Italia che va da Torre Inserraglio (marina di Nardò) fino a Punta Prosciutto, al confine con la provincia di Taranto, e comprende anche la Riserva naturale regionale Palude del Conte e duna costiera. Lungo le spiagge si alternano diverse zone attrezzate a piccoli tratti di spiaggia libera. Il mare di Porto Cesareo è perfetto per chi ama lo snorkeling, e numerose sono le imbarcazioni che effettuano piccole uscite alla scoperta dei tratti più belli della costa. Di fronte al centro abitato emerge dal mare un piccolo scoglio ricoperto di pineta, noto come Isola dei Conigli, dove si possono ammirare praterie di salicornia e godere di meravigliosi tramonti su piccole calette incontaminate.

l`Isola dei Conigli a Porto Cesareo

Cosa vedere a Porto Cesareo

Non mancano siti di importanza archeologica, come gli scavi archeologici di Scalo di Furno, e un interessante Museo di Biologia marina in cui, oltre all`originaria e particolare collezione di flora e fauna donata dal professore Pietro Parenzan nel 1966, si è arricchita di centinaia di interessanti reperti di flora e fauna marina.Tra le più belle spiagge di Porto Cesareo, vale la pena tuffarsi almeno una volta nelle acque di Lido degli Angeli, che si trova tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto, protetta dalle alte dune che, in alcuni punti, raggiungono addirittura 5 o 6 metri. Tra le curiosità che hanno portato Porto Cesareo sotto i riflettori della stampa nazionale vi è la statua dedicata alla moglie del pescatore, che riprende i lineamenti dell`attrice Manuela Arcuri e che si trova, tutt`ora, sul lungomare del paese. Il vento migliore per fare il bagno a Porto Cesareo è la tramontana, vento che spira dal nord.

 

Scopri tutte le più belle ville di lusso nella zona di Porto Cesareo >>

Scegli una delle nostre case vacanze esclusive per soggiorni indimenticabili in Puglia >>


ESPLORA LA NOSTRA COLLEZIONE DI VILLE A PORTO CESAREO

LE RICERCHE DI VILLE PIŁ CLICCATE A PORTO CESAREO

Case con ottimo rapporto qualitą/prezzo (7)
Case sul versante ionico (7)

RICERCA DI VILLE A PORTO CESAREO PER TIPOLOGIA

Bed and Breakfast a Porto Cesareo (7)
Condividi: