Infrastrutture e trasporti in Puglia | Vacanze in Puglia

Infrastrutture e trasporti in Puglia

La autostrade presenti in Puglia La Puglia presenta una notevole dotazione infrastrutturale:

Assi viari 

Assi viari principali 

La autostrade presenti in Puglia

  • autostrada Autostrada A14 Bologna-Taranto: detta anche Autostrada Adriatica è il secondo asse meridiano della penisola italiana, lungo 743,4 km. Inaugurata nel 1965 sotto la gestione di Autostrade per l'Italia, è stata ed è tuttora una delle "vie delle vacanze" servendo le maggiori località costiere della Riviera Romagnola (Rimini, Riccione, Cesenatico, Cattolica) e di seguito tutte le località costiere delle Marche, dell'Abruzzo, del Molise e della Puglia orientale. Il tracciato dell'autostrada è costituito da tre corsie per senso di marcia nelle tratte A1- Interconnessione Ramo Casalecchio e Bologna S. Lazzaro-Rimini nord; il resto del tracciato è due corsie per senso di marcia. Nella tratta Ramo Casalecchio-Bologna S. Lazzaro (stretta ai lati dalla tangenziale complanare di Bologna) sono in esecuzione i lavori per l'ampliamento con terza corsia dinamica. Dovrebbero inoltre partire presto i lavori per l'ampliamento a tre corsie della tratta Rimini nord-Pedaso. Il suo percorso lungo la costa adriatica è caratterizzato in alcuni tratti da continui saliscendi e dalla presenza di numerose gallerie stradali e viadotti.
  • autostrada Autostrada A16 Napoli-Canosa di Puglia: L' Autostrada A16 viene definita anche come Autostrada dei due mari, infatti il suo percorso si dipana dal Mar Tirreno e dalle autostrade A1 e A3 con partenza a Napoli fino al Mar Adriatico e all'A14 che interseca a Canosa di Puglia dopo 172 km. Nel suo taglio da ovest ad est della nostra penisola, attraversa la Campania con il territorio dell'Irpinia, interseca l'Autostrada A30 nei pressi di Nola, supera Avellino e Benevento (collegata tramite un raccordo) e oltrepassa l'Appennino Campano e la regione della Daunia, per terminare in territorio pugliese nei pressi di Canosa da cui sono poi facilmente raggiungibili Bari e Foggia. A causa della conformazione del territorio, la parte orientale dell'autostrada nel suo tratto terminale è spesso soggetta a forti venti che ostacolano la circolazione, in particolare quella dei mezzi pesanti. Nei tratti in salita con maggior pendenza, è stata tolta la corsia d'emergenza per creare una terza corsia facilitando la circolazione dei mezzi pesanti. Originariamente numerata A17 (unitamente al tratto Canosa-Bari, ora A14), è stata rinumerata in A16 in seguito al completamento dell'autostrada adriatica. È stato suggerito che il cambiamento di numero sia stato dettato da motivi scaramantici. Quando l'autostrada era numerata A17 la A16 era la Roma-Civitavecchia, adesso A12.

Altri assi viari

  • superstrada Superstrada Bari-Lecce è il principale asse viario per il Salento. La superstrada nasce dalla Tangenziale di Bari con un tracciato raddoppiato in parte in sede e in parte in variante, dove attraversa Mola di Bari e, Polignano a Mare. Superata Monopoli, nei pressi di Fasano il tracciato della SS 16 si integra con la SS 379, che termina in corrispondenza di Brindisi e dove torna nuovamente come SS 16, formando la Tangenziale di Brindisi. Dopo aver contornato l'abitato di Brindisi, la SS 16 si unisce alla SS 613, dove raggiunge Lecce e incontra anche la sua tangenziale. Questa arteria stradale, di notevole importanza, si raccorda con l'Autostrada A14, permettendo di raggiungere agevolmente le principali città italiane.
  • superstrada Superstrada Foggia-Candela è una superstrada a 2 corsie per senso di marcia che collega la città di Foggia con il casello autostradale di Candela, sull'autostrada A16.
  • superstrada Superstrada Foggia-Manfredonia permette di raggiungere agevolmente da Foggia le montagne del Gargano. Inoltre a Manfredonia ha la funzione di tangenziale.
  • superstrada Superstrada Foggia-Lucera collega il comune di Lucera con la città di Foggia.
  • superstrada Superstrada Bari-Modugno collega Bari con Modugno, si raccorda con la SP 231 e con il casello autostradale di Bari Nord.
  • superstrada Superstrada Bari-Bitritto collega il capoluogo pugliese con Bitritto e si raccorda con il casello autostradale di Bari Sud.
  • superstrada Superstrada Andria-Bitonto è un'asse viario importante per la regione. Le due città sono collegate da una comoda superstrada, che rappresenta un'alternativa all'autostrada A14.
  • superstrada Superstrada Modugno-Aeroporto di Bari Karol Wojtyla
  • superstrada Superstrada Lecce-San Cataldo permette di raggiungere da Lecce la località turistica di San Cataldo attraverso una comoda superstrada.
  • strada a scorrimento veloce Strada a scorrimento veloce Foggia-Cerignola è in fase di programmazione l'ampliamento del tratto a 4 corsie.
  • superstrada Superstrada Bari-Cerignola è un'importante superstrada ed è una valida alternativa all'autostrada A14.
  • strada a scorrimento veloce Strada a scorrimento veloce del Gargano
  • superstrada Superstrada Lecce-Gallipoli (SS 101)
  • superstrada Superstrada Lecce-Maglie (SS 16) collega il Salento meridionale alla città di Lecce tramite un'ampia superstrada che secondo alcuni progetti dovrebbe essere ampliata fino a Santa Maria di Leuca (seguendo la (SS 275).
  • strada a scorrimento veloce Strada a scorrimento veloce Maglie-Otranto (SS 16) è in fase di programmazione l'ampliamento del tratto a 4 corsie.
  • superstrada Superstrada Bari-Sammichele di Bari è una superstrada che è spesso trafficata, soprattutto nella stagione estiva. Questo perché rappresenta un'alternativa gratuita all'autostrada A14.
  • strada a scorrimento veloce Strada a scorrimento veloce Sammichele di Bari-Taranto
  • superstrada Superstrada Taranto-Potenza
  • superstrada Superstrada Taranto-Brindisi collega le due città salentine Taranto e Brindisi attraverso un'agevole superstrada.
  • strada a scorrimento veloce Strada a scorrimento veloce Taranto-Lecce è una strada di grande importanza per il Salento ed è in fase di programmazione l'ampliamento del tratto a 4 corsie.