La Puglia | Vacanze in Puglia

La Puglia

La Puglia, nota in passato anche come le Puglie, è una regione dell'Italia meridionale di 4.072.839 abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mar Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud e a ovest.

Comprende le province di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Barletta-Andria-Trani, quest'ultima di recente istituzione e non ancora operativa.

Il toponimo storico Apulia (esito latino del greco Iapyghìa, Iapigia) deriva dall'antica popolazione degli Apuli (gr. Iapigi) che abitavano la regione in epoca preromana (i Dauni a nord, i Peuceti al centro e i Messapi a sud). Il termine Iapudes (o Iapigi) si compone del prefisso arcaico "jap-", che indicherebbe i popoli provenienti dall'altra costa dell'Adriatico. Secondo una diffusa pseudo-etimologia, invece, Puglia deriverebbe da Abulia, metatesi di Apluvia, che significherebbe terra senza piogge.

Con l'occupazione di Roma fu istituita la Regio II Apulia et Calabria, che includeva un territorio appena più esteso dell'attuale regione. A partire dal VII secolo il toponimo Apulia, che col tempo era stato attribuito solo alla Daunia e alla Peucezia, è stato adottato per designare anche la penisola salentina, l'antica Messapia, che in epoca romana era nota come Calabria.