perdoni_taranto_pasqua.jpg

Da Taranto a Carovigno, le tappe imperdibili delle vacanze di Pasqua in Puglia. Scopri cosa fare

Leggi tutto...
fine articolo

perdoni_taranto_pasqua.jpg

Da Taranto a Carovigno, le tappe imperdibili delle vacanze di Pasqua in Puglia. Scopri cosa fare

Leggi tutto...
fine articolo

Palombe, cuddhure, agnelli di pasta di mandorle e leccornie varie: la Puglia conquista anche a tavola, con i sapori tipici delle feste pasquali. Trascorrere le vacanze di Pasqua in Puglia significa scoprire riti che si tramandano nei secoli e tradizioni altamente suggestive, ma anche assaporare ricette che contraddistinguono i menu dei giorni di festa. 

Le palombe o cuddhure

le_palombe_di_pasqua.jpg

 

Sono i dolci pasquali più antichi e diffusi in tutta la Puglia, e cambiano nome di paese in paese, declinandosi in cuddhure, palummeddhre, scarceddhe, panareddhe eccetera. Fino a qualche anno fa, questi dolci simbolici venivano preparati con la pasta del pane modellata a forma di colomba, di cestino, di galletto o di bambola, decorati con l`uovo sodo e pennellati con uovo per renderli lucidi e belli. Oggi, invece, la versione si è ammodernata con la più saporita pasta frolla.


Leggi tutto...
fine articolo

Pescoluse è il mare di chi ad una vacanza nel Salento chiede riposo, ritmi lenti, sole, mare pulito e spiagge tranquille. Non a caso questa piccola marina a sud della Puglia, conosciuta anche come Maldive del Salento, è insignita sin dal 2009 dalla Bandiera Blu della Fee per pulizia, qualità, bellezza e sicurezza del mare e delle spiagge. 

Com`è il mare a Pescoluse?

Pescoluse è sullo Jonio, a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, in una posizione strategica per visitare il Salento e spostarsi dalla costa all`entroterra. Insieme a Torre Pali, Posto Vecchio e Lido Marini, è marina della città di Salve. 
Oltre 4 km di spiagge bianche, sabbia fine e mare turchese in un paesaggio incontaminato, incorniciato da dune di sabbia e canne mosse dal vento. L’acqua è così trasparente che potrete ammirarne il fondale pur stando in piedi. Per questo Pescoluse è stata segnalata dall’Associazione nazionale Pediatri come spiaggia a misura dei più piccoli, perfetta per le vacanze di una famiglia con bambini: acqua pulita e bassa vicino alla riva, giochi, presenza di bagnini per la sicurezza, gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport nelle vicinanze.

vacanze a pescoluse
Leggi tutto...
fine articolo

 

vacanze_in_puglia_settimana_santa.jpg

 

 

La Pasqua è un periodo bellissimo per trascorrere qualche giorno di vacanze in Puglia. Di giorno ci si può dedicare alla scoperta degli affascinanti borghi antichi, di sera ci si lascia avvolgere dalle suggestioni antiche dei riti che si tramandano immutati da generazioni. Tanti gli appuntamenti religiosi tradizionali come processioni, passioni viventi, altari della reposizione, da Bari in giù. Ecco alcune notizie sugli appuntamenti per trascorrere vacanze piene di Sorprese, tra le piazze e le strade di Puglia durante la Settimana Santa.

Leggi tutto...
fine articolo
Risultati 10 - 18 di 92
Condividi: